Gugelhupf

Il Gugelhupf è un dolce tipico della cucina tedesca composto da una pasta lievitata leggera e diffuso in Germania, Alsazia, Austria, Svizzera, Croazia, Slovenia, Bosnia e Paesi Bassi. Il nome deriva del tedesco keugel che significa letteralmente palla o globo. Non a caso la caratteristica fondamentale del Gugelhupf è la classica forma a tortiglione ottenuta attraverso il tipico stampo a ciambella. Nel dolce è fondamentale la presenza delle mandorle, onnipresenti in tutte le varianti della ricetta, al contrario dell’uvetta che è invece un ingrediente opzionale. Molto comune anche l’uso di frutta candita e noci. Il Gugelhupf è un dolce tipico del periodo invernale ed è preparato in particolare durante il Natale. Per questa ragione e per via dell’impasto (fatto a base di farina, zucchero, lievito, latte e uvetta), sono in molti ad accomunarlo al panettone. E’ perfetto come golosa colazione, oppure come ricca merenda o durante la pausa caffè.
Ho voluto provare per l’occasione il bellissimo stampo di Pavoniidea, Guglhupf, molto pratico da usare, facile da pulire e comodissimo da riporre una volta utilizzato.

Gugelhupf

Gugelhupf

Ingredienti
350 g di farina forte
100 ml di latte
1 cucchiaino di miele
10 g di lievito di birra
70 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
140 g di burro morbido più quello per ungere lo stampo
5 g di sale
1 cucchiaio di Grand Marnier
20 g di mandorle a lamelle

Preparazione
Sciogliete il lievito nel latte in cui avete aggiunto il miele. Mescolate il composto a 100 g di farina e lasciate lievitare, coperto con la pellicola trasparente, in un luogo tiepido per 45 minuti. Dovrebbe gonfiarsi e fare tante bollicine.
Versate il lievitino nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia, e aggiungete un uovo intero. Iniziate ad impastare a bassa velocità. Aggiungete, alternando, l’altro uovo, la farina, il tuorlo, lo zucchero e per ultimo il sale. Lasciate lavorare a bassa velocità la planetaria per alcuni minuti, quindi aggiungete il liquore.
Aumentate la velocità e iniziate ad aggiungere il burro a piccoli pezzetti, aspettando che il pezzetto sia perfettamente assorbito prima di inserire quello nuovo.
Impastate per circa venti minuti, quindi versate l’impasto in una ciotola unta e lasciate puntare l’impasto per un’ora. Trascorso questo tempo trasferite l’impasto in frigorifero per tutta la notte.
Al mattino riportate a temperatura ambiente.
Versate l’impasto sul tagliere infarinato, quindi fate un paio di pieghe. Non preoccupatevi se l’impasto si sgonfia completamente, è normale.
Imburrate lo stampo per gugelhupf perfettamente, io ho usato lo stampo Guglhupf che non necessita di essere imburrato, ho solo passato un leggero filo d’olio. Distribuite le mandorle a lamelle sul fondo dello stampo quindi fate un foro con le mani al centro dell’impasto e mettetelo delicatamente nello stampo.

 gugelhupf
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare finché non avrà raggiunto il bordo dello stampo.
Scaldate il forno a 170° e cuocete il vostro gugelhupf per 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate il dolce su una gratella.
Spolverate il gugelhupf con lo zucchero a velo prima di servire.

Questo dolce si conserva tre-quattro giorni chiuso in un contenitore.

Gugelhupf

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sulla mia pagina Facebook, Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]