Grissini e sfogliatine con farina di ceci

grissini e sfogliatine con farina di ceci
La ricetta di oggi prevede l’utilizzo della farina di ceci, ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci contengono  molte proteine e fibre. Il 6%  è composto da grassi buoni  come l’acido linoleico, un  alleato perfetto  per la salute del cuore. Fu utilizzata fin dall’antichità perchè   più economica del grano che in tempo di guerra era un lusso. Viene spesso utilizzata nelle preparazioni dei popoli del Medio Oriente e oggi anche nelle  moderne ricette vegane e vegetariane. Ottima anche per realizzare la famosa farinata di ceci. Nella dieta del gruppo sanguigno del Dott. Mozzi il consumo di ceci viene consigliato solo ed esclusivamente alle persone di gruppo sanguigno O.

Ricetta dei grissini e sfogliatine con farina di ceci

 Ingredienti

500 g di farina di ceci
100 ml di olio di oliva
220 g di acqua
10 g di lievito 
7 g di sale
1 pizzico di origano 
Versiamo  in una ciotola   tutti gli ingredienti, impastiamo    con una forchetta poi versiamo su un piano di lavoro cosparso con farina di ceci e lavoriamo  bene l’impasto.

L’impasto dovrà essere  consistente, non appiccicoso ma morbido .

Copriamo una teglia con la carta forno unta con un po’ d’olio. Prepariamo i grissini lavorando sulla spianatoia dei cilindri di pasta della lunghezza che più ci piace. Passiamo poi alle  sfogliatine  stendendo la sfoglia molto sottile , ungendola  con  olio e incidendo su di essa dei rombi con la rotella.

Grissini e sfogliatine con farina di ceci
 Cuociamo in forno caldo ( dovrebbe aver raggiunto i 200°) per 15 minuti circa, o fino a quando raggiungono un colore dorato.
Sono  perfetti per una cena veloce con salumi  o per un aperitivo sfizioso, sono sani e senza glutine e sono fonte di proteine.

Inoltre la  farina di ceci è una farina priva di glutine, adatta ai celiaci.

Grissini e sfogliatine con farina di ceci
Buon appetito!

 Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.
(Oscar Wilde)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]