Green Towers

Gli spinaci sanno di poco, diciamocelo!
Ma nonostante siano in genere di poca ispirazione, ce li ritroviamo ovunque. Freschi, surgelati… spinaci everywhere.
Allora non mi resta che renderli interessanti, mi son detta.
E queste verdi torrette monoporzione sono una delle tante varianti stuzzicose che ho imbastito.

Per 4 porzioni ci servono:

. 5 mazzetti di spinaci freschi

. 4 patate medie

. 100 gr di parmigiano grattugiato

. 2 cucchiai di pangrattato

. 10 gr di farina

. 10 gr di burro

. 100 ml di latte

. sale

. pepe fresco

. noce moscata

. 50 gr di olive nere

. 1 spicchio d’aglio

. 4 pomodori secchi sott’olio

Cominciamo.

  1. Spazzoliamo e laviamo le patate, e mettiamole a cuocere in una pentola con dell’acqua appena salata per una 20 di minuti circa (dipende molto dalle patate).
  2. Priviamo del peduncolo i ciuffi di spinaci, mettiamoli a bagno in una bacinella con acqua fredda e lasciamoli così per 10 minuti circa. Sciacquiamoli adesso, più e più volte, sotto acqua fredda corrente finchè anche l’ultimo residuo di sabbia sarà sparito.
  3. Mettiamoli in una padella con 2 bicchieri d’acqua ed un pizzico di sale e scottiamoli per 3 minuti. Scoliamoli completamente dell’acqua e strizziamoli.
  4. In una padella (in quella di prima, dopo averla asciugata!) mettiamo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, lo spicchio d’aglio e le olive nere. Soffriggiamo un minutino ed aggiungiamo gli spinaci strizzati. Saliamo e diamo una macinata di pepe. Saltiamo qualche minuto e mettiamo da parte.
  5. Nel frattempo saranno pronte le patate. Sciacquiamole sotto acqua fredda corrente e lasciamo che si raffreddino un pochino e spelliamole.
  6. Adesso prepariamo velocemente una salsa besciamelle. In un pentolino sciogliamo il burro e man mano aggiungiamo la farina mescolando continuamente per evitare grumi. Appena il composto sarà diventato di un bel color oro, aggiungiamo a filo il latte, mescolando con una frusta. A questo punto (mescolando perpetuamente!) aspettiamo che la salsina raggiunga la consistenza giusta (quando, immergendola nella besciamelle, la frusta ne uscirà velata… è il momento giusto), e togliamola dal fuoco. Regoliamo di sale, pepe e noce moscata.
  7. Accendiamo il forno e portiamolo a 200°C.
  8. Tagliamo a fette dello spessore di mezzo centimetro le patate che ormai saranno ben fredde.
  9. Imburriamo 4 coppapasta del diametro di circa 8 cm e sistemiamoli in una teglia rivestita di carta forno, è lì che comporremo le torrette.
  10. Alla base spolveriamo del pangrattato ed uno strato di patate, uno strato di spinaci ed una spolverata di parmigiano. Procediamo cosi finchè non avremo finito spinaci e patate.
  11. Adesso copriamo con un cucchiaio di salsa besciamelle la cima di ciascuna torretta, spolveriamo con parmigiano grattugiato, una macinata di pepe, un grattino di noce moscata,se volete, un pizzico di pan grattato ed uno spillo d’olio d’oliva.
  12. Inforniamo e lasciamo gratinare in forno per 15 minuti.
    (Il mio forno è piuttosto ruggente; se vi doveste rendere conto che in 15 minuti le vostre cime non sono ancora croccanti e dorate, lasciatelo qualche minuto in più!)
  13. Sforniamo le torrette, lasciamole riposare 10 minuti, e poi sformiamole direttamente sui piatti da portata.
  14. Bon Appetit!

 

Soundtrack: The Jimi Hendrix Experience, All Along The Watchtower 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]