Gratin di zucca e funghi

E oggi con mio grande piacere si parlerà di ZUCCA!
Uno dei miei alimenti preferiti, ma che purtroppo posso cucinare poco in quanto in famiglia non viene apprezzata assolutamente, quindi quando la compro, me la preparo e me la gusto tutta sola!
Ma loro non sanno cosa si perdono!
La zucca, nonostante abbia un gusto dolce e una consistenza piena, è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, infatti presenta solo 26Kcal su 100g di prodotto e in più contiene molte fibre e vitamine oltre ai sali minerali.
Inoltre l’alta concentrazione di betacarotene che è un potente antiossidante, aiuta a contrastare l’insorgenza dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
I pochi grassi che contiene sono ricchi di acidi grassi Omega-3, un alleato ideale per la riduzione di colesterolo e trigliceridi ematici oltre l’abbassamento della pressione sanguigna.
 L’alto contenuto di fibre e l’acqua di vegetazione conferiscono alla zucca proprietà benefiche a carico dell’intestino favorendo il corretto funzionamento
Allontana l’insonnia e l’ansia grazie al magnesio che è un miorilassante naturale e la presenza di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, ormone del buonumore, ed è utile e a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.
Cosa dite ? Non può bastare?
Tutti ad acquistare la zucca e a preparare ricette speciali tratte dalla nostra rubrica Light and Tasty!

Ingredienti per 2 persone

500g di zucca già pulita
200g di funghi champignons
1 spicchio di aglio vestito
100ml di latte
olio evo
pane grattugiato
Parmigiano Reggiano grattugiato
peperoncino in polvere
sale

Scaldare in una padella grande 3 cucchiai di olio evo, rosolare l’aglio senza farlo bruciare, eliminarlo e aggiungere i funghi. Aggiustare di sale e mettere il coperchio in modo che si rosolino a fuoco basso, aggiungendo anche mezzo bicchiere di acqua.
Dopo 10-15 minuti, togliere il coperchio e proseguire la cottura ancora 5-10 minuti alzando il fuoco in modo da asciugare l’acqua di vegetazione fuoriuscita dai funghi.

Nel frattempo tagliare a cubetti la zucca (il più regolari possibili, circa 2-3 cm per lato), metterla in una ciotola, salare e aggiungere la polvere di peperoncino (a piacere a seconda del gusto).
Quando i funghi saranno freddi, unirli alla zucca e mescolare accuratamente.

Ungere con un filo di olio una pirofila da forno, con bordi un poco alti (il latte tende a gonfiarsi in cottura e rischiate di sporcare il forno), inserire i funghi e la zucca, bagnare con circa 100ml di latte.
Cospargere la superficie con pane grattugiato e poi formaggio grattugiato, dare un giro di olio.

Infornare a 200°C per 25-30 minuti (funzione pizza, sarebbe un combinato tra statico e grill).
Servire tiepido!

Ecco le altre proposte:

Torta salata con crema di zucca di Carla Emilia

Torta salata con zucca e semi di papavero di Daniela

Medaglioni di zucca e patate  di Maria Grazia

Chutney di zucca di Milena
  
Minestra di pasta e ceci con zucca e porro di Simona

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]