Granola home-made

Se come me amate fare una colazione sana ma energetica, che non appesantisca ma che dia tanta carica per la giornata che ci aspetta allora questa è la ricetta che fa per voi. Per me è diventata una droga!!  La si può aggiungere al latte, allo yogurt oppure semplicemente come snack da sgranocchiare quando ci viene quel senso di fame (che conosco bene…). Questi gli ingredienti che ho utilizzato ma si possono tranquillamente variare a piacere:

175 gr. di fiocchi di avena
125 gr. di frutta secca (io ho messo mandorle e noci a pezzetti)
60 gr. di uvetta e cramberries
50 gr. di miele (io ho utilizzato due tipi: il Mielbio della Rigoni di Asiago Millefiori e quello di Castagno che dona certamente un gusto in più che io adoro)
50 gr. di acqua
25 gr. di olio si semi
1 cucchiaio scarso di zucchero di canna

Scaldare leggermente il miele con lo zucchero di canna, aggiungere quindi l’acqua e l’olio. Unire i fiocchi di avena con la frutta secca e l’uvetta e amalgamare il tutto con un cucchiaio. Stendere poi il composto ottenuto in una teglia grande coperta di cartaforno e infornare a 160° per circa 40 minuti. Unica accortezza: ogni 10 minuti rimestare il tutto con il cucchiaio in modo da non farla attaccare. Una volta tostata per bene farla raffreddare perfettamente e conservare in un barattolo. Rimane croccantissima. Una bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]