Gordon’s Christmas Trifle per il Club del 27

Sul Gordon’s Christmas Trifle per il Club del 27 è caduta la mia scelta di questo mese. Come ormai ben sapete il Club del 27 è un favoloso club in cui io ed altre blogger ci riuniamo virtualmente per chiacchierare di food. Siccome siamo vicini al Natale, la redazione ha deciso di proporre come ricetta del mese il Trifle.

L’avvento dei trifle per Mtc

Il Trifle è un dolce di origine inglese semplicissimo da preparare ed è nato sicuramente per recuperare i dolci soffici rimasti in cucina. Infatti la base del Trifle è quasi sempre una Sponge Cake arricchita con crema e panna montata, in cui si trova quasi sempre una componente alcolica, per dare quel tocco frizzantino al dolce.
La sua particolarità è quella di essere composto all’interno di coppe di vetro in modo che tutti gli starti del dolce siano ben visibili.
Non ha importanza se servito in grandi coppe o in piccoli bicchieri mono porzione, la cosa importante è che siano visibili gli strati per rendere questo dolce ancora più goloso.
Tra tutte le proposte di questo mese ho deciso di preparare il Gordon’s Christmas Trifle e il suo nome la dice lunga su chi sia il suo inventore. Io adoro Gordon Ramsay, lo seguo sia nelle trasmissioni in cui è giudice, ma soprattutto nella sua trasmissione TV personale. Lo trovo geniale e innovativo, senza però tralasciare l’uso di ingredienti della tradizione. E poi ha la faccia da birbante, simpaticissimo!

Gordon’s Christmas Trifle per il Club del 27

Gordon’s Christmas Trifle per il Club del 27

Ingredienti
250 g di mascarpone
6 cucchiai di zucchero a velo
1/2 bicchiere di liquore cremoso tipo Baileys
2 cucchiaini di cannella
2 fette di panettone con i canditi
100 ml di panna fresca
Scorza grattugiata di 1 arancia bio
Cioccolato fondente q.b
Brandy
Zucchero a velo per decorare

Preparazione
In una ciotola mettete il mascarpone, lo zucchero a velo, il liquore cremoso, la scorza d’arancia grattugiata e la cannella.
Mescolate con cura.
Montate la panna ed unitela al mascarpone delicatamente.
Tagliate a cubetti il panettone, metteteli in una ciotola ed irrorateli con il Brandy. Mescolate.

Mettete un pochino di crema al mascarpone sul fondo del bicchiere, aggiungete uno strato di panettone, uno strato di crema e terminate con il panettone.
Aiutandovi con due cucchiai bagnati con acqua caldissima, formate delle quenelle di crema al mascarpone e mettetele sopra al panettone.
Grattugiate il cioccolato fondente sopra il Trifle e terminate con una spolverata di zucchero a velo.
Servite subito.

Gordon’s Christmas Trifle per il Club del 27

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]