Gnocchi salsiccia e funghi – primo piatto veloce

gnocchi salsiccia e funghi ricetta

Gli gnocchi salsiccia e funghi sono un primo piatto davvero ricchissimo di gusto, ma anche molto veloce da preparare: perfetto, quindi, quando si ha voglia di qualcosa di veramente buono, ma si ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli.

Giorni fa sono andata al mercato e ho trovato i funghi cardoncelli: chi li ha assaggiati, saprà quanto questa varietà di funghi sia buonissima e saporita..e quindi non ho potuto fare a meno di comprarli! Ho subito pensato all’abbinamento con la salsiccia di Norcia, saporita e speziata, e allo zafferano, che regala al piatto quel tocco in più che lo rende davvero unico e particolare!

Pronti per scoprire la ricetta? Vediamo allora insieme come si preparano questi buonissimi gnocchi salsiccia e funghi!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Gnocchi salsiccia e funghi – primo piatto veloce

Ingredienti per 2 persone:

  • 400 gr di gnocchi di patate o chicche di patate
  • 200 gr di salsiccia di Norcia (ma se volete, potete usare la classica salsiccia di vitello)
  • 200 gr di funghi cardoncelli (o funghi porcini)
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale, pepe, prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 ml di vino bianco

Procedimento:

Preparare gli gnocchi salsiccia e funghi è molto semplice e veloce, tenuto conto che gli gnocchi hanno bisogno di pochissimi minuti di cottura. Cominciate con la pulizia dei funghi: eliminate la punta del gambo e ogni residuo di terreno e tagliateli a pezzettini.

Prendete una padella, metteteci un po’ d’olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, un rametto di prezzemolo e i funghi tagliati a pezzi. Unite anche la salsiccia di Norcia sbriciolata a cui avrete tolto il budello precedentemente. Fate cuocere a fiamma moderata, mescolando con un cucchiaio. Quando l’acqua di vegetazione dei funghi sarà evaporata quasi del tutto, aggiungete il vino bianco e sfumate. Lasciate un minimo di sughetto sul fondo della padella prima di spegnere il fuoco. Regolate di sale.

Nel frattempo, sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e aggiungetela al condimento dei vostri gnocchi. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

Nel frattempo, mettete a bollire dell’acqua già salata e sbollentate velocemente gli gnocchi: non appena saliranno a galla, scolate e versateli nella padella del condimento. Fate insaporire a fiamma vivace per un paio di minuti e terminate con una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato fresco.

Bene, i vostri gnocchi salsiccia e funghi sono pronti per essere gustati in tutta la loro ineguagliabile bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]