Gnocchi integrali con cime di rapa e salciccia

Avreste dovuto conoscermi anni fa, quando ero una darkettona metallara: capelli neri, sempre sciolti, anfibi anche ad Agosto, sempre vestita di nero. Musica nelle orecchie: sempre e solo black e thrash.
Tanto per capirci, il black album dei Metallica mi faceva male al cuore. Era troppo da mammolette.

Nel tempo sono cambiata, eh. Mi sono ammorbidita molto. Almeno nel vestire: ormai mi confondo bene nella folla ed indosso capi di (quasi) tutte le tonalità (quasi).

I gusti musicali no però, sono rimasti sempre quelli.

Ho teneri ricordi di una me incinta che mentre andava a trovare i genitori e ascoltava gli Slipknot, si commuoveva.

Spesso quando sono al lavoro e mi devo concentrare apro Youtube, creo la mia playlist cazzuta, la ascolto e vvvvia!
L’altro giorno dovevo scrivere un report. Ho aperto Youtube, ho fatto scorrere il mouse fino alla barra superiore “cerca”, mi sono fermata, ci ho cliccato, mani sulla tastiera e.. cosa mi ascolto? mmmh… digito
T..Testament?
TO… To..To che?
TOR… TOR?
TORERO CAMOMILLO

Ma che, davero?!?!?!? Oh, è proprio vero che i figli ti cambiano la vita……………………………

Le dosi sono per due rovinati…

Gnocchi integrali (senza uova) con cime di rapa e salciccia – 30 minuti
300 g    patate sbucciate
  80 g    farina integrale manitoba
100 g    salsiccia
1 bicchiere di vino bianco secco
300 g    cime di rapa
peperoncino
noce moscata
sale
olio d’oliva

Tagliate le patate a tocchetti, mettetele in un piatto, copritele con della pellicola alimentare e quindi in microonde per 7 minuti.
Estraetele, passatele con lo schiacciapatate e, finché sono belle calde, ustionatevi le dita mescolandole con la farina. Aggiungete un pizzico di sale e noce moscata ed impastate ulteriormente, per ottenere un composto omogeneo.
Cominciate quindi a formare gli gnocchi, ricavando dall’impasto dei salsicciotti da cui taglierete dei quadratini che passerete sui rebbi di una forchetta per dargli la forma tipica. Per non usare farina, una volta formati gli gnocchi potete riporli su della carta forno.
Preparate quindi la salsiccia, tagliandola a tocchetti e facendola ben rosolare in una padella calda.  Sfumate col vino bianco e continuate la cottura. Una volta cotta, toglietela ma non lavate la padella: vi farete cuocere le cime di rapa con due bicchieri d’acqua, una presa di sale e del peperoncino. Aggiungete dell’acqua di tanto in tanto, dovesse servire. Le cime dovranno cuocere per una ventina di minuti, per rimanere belle morbide.
Portate quindi ad ebollizione dell’acqua salata e con un filo d’olio e cuocetevi gli gnocchi (tuffateli, saranno pronti quando verranno a galla). Una volta cotti, allungate le cime di rapa e la salsiccia con tre cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi e fate ben asciugare. Buttatevi quindi gli gnocchi e saltate bene. Condite con un filo d’olio e…bon appetit!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]