Gnocchi di ricotta (al pomodoro)




Gnocchi di ricotta. Li avete mai assaggiati? Facilissimi da fare, si preparano in 10 minuti e restano sempre morbidi. A differenza degli gnocchi di patate, che personalmente adoro, ma la cui riuscita dipende al 90% dalla qualità delle patate, gli gnocchi di ricotta vengono sempre bene: io uso la ricotta di pecora, più asciutta e saporita, ma potete usare anche quella vaccina (basta che la mettiate in un colapasta a perdere un po’ di liquido per qualche ora) e quella di capra. Gli gnocchi di ricotta si possono anche surgelare e consumare entro un paio di settimane, mettendoli in acqua ancora congelati. Sono perfetti con ogni tipo di sugo, da quelli più semplici come burro e salvia o pomodoro (secondo me perfetto, perché l’acidità del pomodoro contrasta con la dolcezza della ricotta) fino a sughi più complessi come ragù di carne. E potete anche prepararli alla sorrentina, con pomodoro e mozzarella, e metterli in forno senza timore che si disfino. Questa ricetta è uno dei miei jolly in cucina: gli gnocchi di ricotta piacciono a tutti, e visto che li preparerete con le vostre mani riuscirete a sorprendere gli ospiti con la vostra straordinaria abilità (basta che non raccontiate a tutti quanto sono semplici da preparare). Guardate il video tutorial sul procedimento, così potrete prepararli stasera stessa e, se vi va, iscrivetevi al mio canale You Tube per restare sempre aggiornati sulle video ricette. Buona giornata!

Gnocchi di ricotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 grammi di ricotta di pecora (o vaccina se preferite)
  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova intere
  • sale, quanto basta
  • 80 grammi di Parmigiano Reggiano Dop e/o pecorino Dop grattugiati
  • Mettere sul piano di lavoro la farina, fare un buco al centro e aggiungere le uova. Sbattere le uova con una forchetta, inglobando un po’ di farina, in modo da formare una sorta di pastella. Aggiungere tutta la ricotta, il sale e il formaggio grattugiato. Impastare con la punta delle dita fino a che la farina non sia stata interamente assorbita. Non dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo ma piuttosto grossolano, con pezzi di ricotta ancora visibili all’interno. Questo perché gli gnocchi, meno lavorati, risulteranno più morbidi.

    Una volta formato l’impasto, mettetelo in una ciotola, coperta con pellicola per alimenti e lasciarlo riposare in frigorifero per 30 minuti.

    Dopo il riposo, spolverizzare il piano di lavoro con un po’ di farina, prelevare un pezzo di impasto e ricavarne dei cordoncini (dello spessore che preferite in base alla dimensione di gnocco che volete ottenere: chicca, medio, grande). Con un tarocco o un coltello dividere i cordoncini in tanti segmenti. A questo punto, potete lasciare gli gnocchi così come sono oppure, se preferite, usare il rigagnocchi o una forchetta per dargli il caratteristico aspetto rigato. Se non utilizzate gli gnocchi di ricotta immediatamente (sono talmente veloci da fare che io li preparo e li cuocio direttamente), conservateli in frigorifero coperti da pellicola per alimenti.

    Lessare gli gnocchi di ricotta in abbondante acqua salata. Da quando saliranno a galla, calcolate circa 3-5 minuti di cottura a secondo della grandezza degli gnocchi. Conditeli come preferite: ottimi con burro e salvia, strepitosi con il sugo di pomodoro (la mia scelta), potete anche farli alla sorrentina perché restano sempre morbidi ma non si disfano neanche se ripassati in padella o messi in forno. Buon appetito!

    Gnocchi di ricotta

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]