Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo #vegan e #glutenfree

Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo, una piatto vegan e senza glutine dai profumi del bosco in autunno. Perfetto per un invito a cena e per godere dei sapori tipici di questa stagione e nutrirsi secondo natura 

gnocchi di castagne

E’ in queste prime giornate di vero autunno che si sente la necessita di cibi caldi e corposi, che ricordano i profumi del bosco. L’autunno è una stagione meravigliosa e quest’anno le belle giornate di sole ce lo stanno rendendo ancora più piacevole.

Qual’è l’unico cruccio? Le ore di luce stanno inesorabilmente diminuendo e questo ci fa sentire un poco più malinconici, flemmatici, talvolta privi di energie e con i primi sintomi di raffreddori. Da una parte è normale perché se osserviamo Madre Natura, ci rendiamo conto che in autunno tutto si sta preparando al “grande sonno invernale”, come i miei gatti, Leopoldo e Amelie, che hanno iniziato a farsi delle sonore ronfate per buona parte delle giornata.

Dall’altra parte, il calo di umore può essere legato ad una alimentazione non sempre corretta, povera di nutrienti e troppo sbilanciata verso alimenti raffinati e privi di energia vitale, i cosiddetti “alimenti morti”, ovvero i cibi confezionati e ricchi di conservanti. Sono quei cibi che se tenuti in dispensa per anni, rimangono tali e quali, non ammuffiscono, non vanno incontro a degrado, sono semplicemente cristallizzati. Il nostro corpo, al contrario, ha bisogno di nutrirsi di cibi vivi, come ad esempio le verdure e la frutta, meglio (per i pochi che ancora possono!) se raccolta direttamente prima dal proprio orto prima di consumarli. 

Zucca e castagne, i cibi d’autunno

La natura ci viene in aiuto in autunno con i cibi giusti, primi fra tutti le castagne. Avete fatto scorta? Io di solito le congelo e le uso per tutto l’inverno. Sapete che in questo modo si possono utilizzare come se fossero fresche?

  • Castagne:  sono ricche di vitamine del gruppo B con effetto sul sistema nervoso, in particolare la vitamina B6 è essenziale per il benessere del sistema nervoso ed è indispensabile per la sintesi della serotonina, responsabile del tono dell’umore. Le castagne contengono, inoltre,  diversi sali minerali, quali potassio, fosforo, magnesio, ferro sono pertanto indicate per affrontare i cali di energia autunnali.
  • Zucca: il suo bel colore arancione, già per di per sé mette di buon umore, ma sono le sue proprietà a renderla il cibo principe dell’autunno. E’ leggera e digeribile, amica della linea e previene le malattie da raffreddamento tipiche della stagione, la presenza di betacarotene (quello che dà il bel colore arancione alla zucca) precursore della vitamina A contribuisce al benessere delle mucose delle vie respiratorie.

Mi fermo qui, perché ci sarebbe ancora tanto da scrivere, ma forse vi darà venuta fame dopo questa lunga introduzione e allora mettiamoci ai fornelli a preparare questo fantastico piatto autunnale, gli gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo dalle che oltre a farci molto bene, ci delizia con i sapori tipici del bosco autunnale.

 

Gnocchi di castagne

Con questa ricetta partecipo al contest  MedEATerranea Food Blogger Contest” 

Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini al rosmarino e timo

Gnocchi di castagne su crema di zucca con porcini
 
Preparazione
45 minuti

Cottura
45 minuti

Tempo totale
1 ora 30 minuti

 

Di: Silvia
Portata: Primo
Cucina: Naturale/vegan/glutenfree
Porzioni: 4

Cosa serve:
  • Patate a pasta bianca, 950 g
  • Farina di castagne, 150 g
  • Zucca pulita, 600 g
  • Funghi porcini
  • Scalogno, 1 piccolo
  • Rosmarino fresco, 1 rametto
  • Timo fresco, 1 rametto
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale marino integrale

Come fare:
  1. Pelate la patate e cuocetele al vapore per 20/25 minuti fino a che non saranno molto morbide.
  2. Lasciatele intiepidire e schiacciatele con lo schiacciapatate, quindi unite la farina di castagne, mescolate ed impastate per amalgamarla completamente.
  3. Riducete l’impasto in salsicciotti del diametro di 1 cm, quindi tagliateli a pezzetti di circa 2 cm per ricavarne gli gnocchi. Spolverateli con poca farina e teneteli da parte
  4. Pulite la zucca, cuocetela a vapore per 10/15 minuti o finchè non sarà ben morbida.
  5. In una padella soffriggete brevemente lo scalogno affettato e ripassatevi la zucca tagliata a pezzetti. Aggiungete il rametto di rosmarino, poca acqua, coprite e lasciate stufare per 7 o 8 minuti.
  6. Pulite i porcini e tagliateli a pezzetti, oppure mettete a bagno quelli secchi per 10 minuti.
  7. In una padellina scaldate due cucchiai d’olio, unite lo spicchio d’aglio pelato e privato del germoglio centrale, lasciatelo dorare per un paio di minuti, quindi unite il rametto di timo e i funghi. Se utilizzate funghi secchi, aggiungete anche qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo. Insaporite i funghi per 5 minuti.
  8. Spegnete il fuoco sotto la pentola della zucca, con i rebbi di una forchetta, o meglio con un frullatore ad immersione, riducete la polpa di zucca in purea. Aggiungete i funghi, dai quali avrete eliminato lo spicchio d’aglio e il ramo di timo, aggiustate di sale.
  9. Portate a bollore abbondante acqua salata, quando sarà al massimo del bollore, tuffatevi gli gnocchi meglio se divisi in più tranche. Cuocete fino a che non verranno a galla.
  10. Impiattate gli gnocchi di castagne sul letto di zucca con i porcini. Servite il piatto ben caldo.

3.5.3228

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]