Gnocchi alla sorrentina

Gli gnocchi alla sorrentina sono uno dei tanti capolavori della nostra cucina regionale, in particolare della cucina campana. Non certo un piatto dietetico, perché è riccamente condito, ma semplice e davvero golosissimo, che incontra sempre i gusti di tutti. D’estate la salsa si può preparare con pomodori freschi; importantissima, poi, la presenza del basilico!

Ingredienti per 4 persone:
500 gr di gnocchi o gnocchetti di patate, 400 gr di mozzarella, 500 gr di passata di pomodoro, 40 gr di pecorino grattugiato, basilico fresco, aglio, olio, sale, peperoncino.
Preparazione:
Preparare prima di tutto il sugo: in una padella scaldare 4 cucchiai di olio con due spicchi d’aglio e un pezzetto di peperoncino; quando l’aglio sarà imbiondito eliminare gli odori e versare in padella il pomodoro. Aggiungere sale, un rametto di basilico e cuocere piano finché il sugo si sarà giustamente ristretto.
Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e asciugarli con carta assorbente.
Lessare gli gnocchi, scolarli e versarli nella padella con il sugo, aggiungere un terzo della mozzarella e mescolare. Versare gli gnocchi in una pirofila unta d’olio (oppure in 4 pirofile monoporzione), cospargerli con la restante mozzarella e il pecorino grattugiato.

Gratinare sotto il grill del forno per circa 10 minuti.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo… condividila!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]