Gnocchi alla crema di carciofi e limone

_MG_6793ok

IMG_6290ok

Era un rituale…la domenica gli gnocchi di patate…mia mamma li faceva sempre…piccole palline morbide…un esplosione di bontà per le papille gustative…era un momento di festa per tutta la famiglia, attendevamo con trepidazione la domenica per gustare gli gnocchi di mamma…tutti assieme intorno ad un tavolo costruivamo la nostra vita…foto ricordi di bocche sporche di sugo, di risate, di chiacchiere domenicali, di decisioni, di discussioni, di goduriose sieste con la pancia piena.
Per me gli gnocchi sono famiglia, li faccio spesso e rientrano tra i miei piatti preferiti, si prestano a tanti abbinamenti interessanti e saporiti…ad esempio conditi con questa buonissima crema di carciofi super cremosa grazie alla presenza del caprino e con una nota fresca di menta e limone…provateli dai :)

_MG_6782ok

_MG_6785ok

_MG_6786ok

Gnocchi alla crema di carciofi e limone
dosi per 4 persone

Per gli gnocchi
1 kg di patate vecchie (ottima la qualità rossa)
1 uovo medio
massimo 300 g di farina 00
sale
Fate bollire le patate con tutta la buccia, controllatele con una forchetta e quando sono pronte scolatele. Pelatele e schiacciatele molto bene ancora calde.
Versate la farina a fontana e unitevi le patate ben schiacciate tiepide, l’uovo e un pizzico di sale. Formate un panetto allungato, di consistenza morbida, e non aggiungete la farina anche se le patate ve lo chiedono in ginocchio! Il segreto per avere degli gnocchi morbidi con la giusta consistenza è proprio nella poca farina! Infarinate il piano di lavoro, create dei cordoncini e tagliate degli gnocchetti piccoli adagiandoli su un vassoio ed infarinandoli appena tra loro.

Per la crema di carciofi caprino, menta e limone
200 g di carciofi già puliti, privi della barba e immersi in acqua e limone
200 g di formaggio caprino
1 limone bio
qualche fogliolina di menta fresca
prezzemolo fresco
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva
vino bianco
4 cucchiai di parmigiano grattigiato
sale e pepe
Tagliate i carciofi a fettine sottili e fateli cuocere in una padella con uno spicchio d’aglio in un filo di olio extra vergine d’oliva, fate insaporire a fuoco vivace per qualche minuto pepateli e bagnateli con un goccio di vino bianco, fate evaporare il vino ed abbassate il fuoco, coprite la padella e ultimate la cottura dei carciofi per circa 10 minuti, aggiungendo un poco di acqua se occorre. Salate e fate intiepidire.
In un mixer unite i carciofi cotti, il formaggio caprino, il parmigiano grattugiato, la scorza del limone grattugiato, del prezzemolo fresco, qualche foglia di menta e frullate il tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

Composizione finale del piatto
Tuffate gli gnocchi in due volte, nell’acqua che bolle salata, appena vengono a galla adagiateli in una pirofila e conditeli con la crema di carciofi, caprino, menta e limone, se occorre aggiungete un poco di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Completate con qualche fogliolina di menta fresca, quindi servite.

_MG_6778ok1

_MG_6794ok

_MG_6797ok1

IMG_6286ok

Enjoy, Ilaria

L’articolo Gnocchi alla crema di carciofi e limone sembra essere il primo su campi di fragole per sempre.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]