Gnocchetti sardi con pancetta affumicata, cavolo nero e pomodorini

Gnocchetti sardi con pancetta affumicata, cavolo nero e pomodorini

Per fare questa gustosissima pasta ho usato della pancetta che gentilmente me l’aveva data mia cognata Elena e alla quale devo dire un grazie di cuore, l’aveva fatta in casa ed era venuta molto buona, infatti era buonissima da mettere anche come antipasto, cosa che l’abbiamo già fatta. Insieme al cavolo nero è stato un sposalizio perfetto, infatti la pasta era buonissima. Ecco di seguito la ricetta magari vi viene voglia di provare anche voi !

Ingredienti :

  • 500 gr gnocchetti sardi
  • 150 gr pancetta affumicata fatta in casa 
  • 250 gr cavolo nero
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 gr pomodorini ciliegina
  • olio, sale, pepe

Preparazione :

  1. Lavare bene il cavolo nero e tagliarlo a pezzettini, questa volta ho messo anche la costa centrale anche se è un pò fibrosa, ma non fa male a nessuno.
  2. Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e non appena inizia a bollire buttare dentro il cavolo nero già tagliato. Cuocere per circa 15 minuti dopodiché scolare tenendo da parte l’acqua di cottura.
  3. Lavare i pomodorini e tagliarli in due o quattro, dipende quanto sono grandi.
  4. Sbucciare la cipolla e tagliare  a fettine e tagliare a striscioline la pancetta affumicata.
  5. In una padella capiente appassire la cipolla in qualche cucchiaio di olio solo per 2 minuti facendo attenzione che non bruci, perciò girare spesso.
  6. Aggiungere la pancetta e rosolare per 5 minuti dopodiché aggiungere anche l’aglio sbucciato e tagliato molto fine, il cavolo nero cotto, un pizzico di pepe e sale se c’è bisogno ancora, bisogna valutare in base alla pancetta quanto è salata ed insaporire per circa 5 minuti.
  7. A questo punto unire anche i pomodorini e proseguire con la cottura per altri 5 minuti.
  8. Nel frattempo accendere il fornello con l’acqua, aggiungendo altra se necessario e non appena inizia a bollire buttare dentro la pasta.
  9. Cuocere secondo le indicazioni della confezione o secondo le abitudini, scolare e aggiungere nella padella con il sughetto.
  10. Insaporire per uno o due minuti, portare in tavola e servire ben calda !

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]