Gnocchetti sardi con asparagi e salsiccia

Gustosi e coloratissimi i nostri gnocchetti sardi con salsiccia; la presenza degli asparagi rende questo primo un piatto primaverile e molto delicato.
E’ un’ottima idea per chi è sempre di corsa; tutta la preparazione porterà via solo mezz’ora ma il successo è assicurato.
Stupirete i vostri ospiti con i gnocchetti sardi con asparagi e salsiccia, un sapore delicato adatto a tutti ed anche bello da vedere perchè anche l’“occhio vuole la sua parte” in cucina.
Li preparate con noi ?


Ingredienti per 4 persone
400 grammi di gnocchetti sardi
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
4 salsicce
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 scalogno
1 mazzo di asparagi 1
1 spicchio di aglio
Sale q.b.

Preparazione
Preparate una padella ampia con tre cucchiai di olio; tagliate lo scalogno a fette sottili trasferitelo nella padella e fate andare a fuoco lento.
Tagliate gli asparagi a tocchetti piccoli facendo attenzione a lasciare intere le punte; appena lo scalogno inizierà a soffriggere unite gli asparagi e fate andare a fiamma vivace per circa dieci minuti.
Preparate una seconda padella, aggiungetevi l’olio rimasto, lo spicchio d’aglio e le salsicce sbriciolate, fatele andare finche non risulteranno belle rosolate.
Preparate una pentola piena d’acqua, aggiungete il sale, portate a bollore e tuffateci i gnocchetti sardi che dovranno risultare “al dente”.
Scolateli e trasferiteli nella padella con la salsiccia, togliete lo spicchio d’aglio ed unite gli asparagi, aggiungete un po’ d’acqua di cottura che aiuterà a creare una deliziosa cremina, aggiustate di sale e fate andare per un paio di minuti in modo da far amalgamare bene i sapori; mantecate la pasta aggiungendo il parmigiano reggiano.
Non vi resta che impiattare e servire.
Buon appetito.
Anna & Alessia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]