Gli Spaghetti o Bucatini all’Amatriciana

 Gli Spaghetti  o Bucatini all’Amatriciana

cucina,primi piatti,spaghetti all'amatriciana,ricette cucina,amatriciana,ricette

 Gli ingredienti impiegati per la realizzazione della Salsa all’Amatriciana sono il guanciale amatriciano stagionato (inserito nell’elenco dei prodotti tradizionali del Lazio), l’olio extravergine di oliva, pomodoro maturo, sale, e formaggio pecorino grattugiato preferibilmente Pecorino di Amatrice, prodotto inserito nell’elenco dei Prodotti tradizionali della Regione Lazio.

Questi semplici ingredienti opportunatamente miscelati, rendono la slsa all´amatriciana un piatto dal gusto delicato e unico, per questo motivo non va aggiunto o tolto nulla.

 Ingredienti per 4 persone.

»  500g di Pasta Spaghetti o Bucatini. »  100g di Guanciale Di maiale ben grasso tagliato spesso. »  500g di Pomodori S.Marzano ben maturi o pelati in scatola. »  100g di Pecorino Non troppo saporito. »  Un cucchiaio di olio d’oliva Extravergine. »  1/2 bicchiere di Vino Bianco secco. »  Peperoncino Non abbondare. »  Sale Quanto basta   Preparazione

Sbollentate per pochi secondi i pomodori in acqua in ebollizione quindi passateli sotto l’acqua fredda, pelateli e tagliateli a filettini, privandoli dei semi. Se utilizzate i pelati,sminuzzateli prima con le mani sfilacciandoli.

2785THN.jpgTagliate il guanciale a mattoncini e mettetelo in una padella preferibilmente di ferro con l’olio e poco peperoncino.

 

11538THN.jpgFate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando il guanciale avrà preso colore.

 

 Bagnate con il vino e, non appena è sfumato, togliete dalla padella i pezzetti di guanciale e teneteli da parte possibilmente in caldo.

Mettete nel fondo di cottura i pomodori, poco sale e fateli cuocere a fuoco vivace per qualche minuto.

2786THN.jpgRimettete in padella il guanciale, dopo un altro minuto di fuoco il sugo è pronto.

 

Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta, scolatela al dente e versatela in un recipiente possibilmente preriscaldato.

Spolverate la pasta con la metà del pecorino e versateci sopra la salsa ben calda.

Mescolate bene e servite la pasta ben calda passando a parte il resto del pecorino.

Info:

La padella

La tradizione Amatriciana, vuole che la padella sia rigorosamente di ferro, di quelle che si arrugginivano.

Sappiamo che oggi nelle nostre case è difficile trovare una padella di quel tipo, quindi si potrà usare anche una padella di quelle moderne possibilmente d’acciaio o le antiaderenti. Eseguendo la ricetta in modo corretto si otterrà ugualmente un ottimo risultato.

Il pomodoro utilizzato per l’amatriciana tradizionalmente è il San Marzano e deve essere ben maturo.

La preparazione del pomodoro per l’Amatriciana è molto semplice, consiste nel sbollentare per pochi secondi il pomodoro intero in acqua bollente, togliere le pelli, tagliarlo a striscioline privandolo dei semi,così preparato è pronto per completare il nostro piatto.

 Pecorino di Amatrice

Per rispettare i sapori della tradizione l’amatriciana, ha inevitabilmente bisogno del pecorino. Il pecorino da usare per l’amatriciana è il pecorino di Amatrice, meno saporito e stagionato di quello romano.

 Il guanciale di Amatrice

cucina,primi piatti,spaghetti all'amatriciana,ricette cucina,amatriciana,ricetteCibo preferito dai pastori transumanti Abruzzesi per la sua facilità di conservazione e trasporto e per il notevole apporto calorico, il guanciale era,originariamente, assieme al pecorino, l’unico condimento per la pasta che,veniva chiamata “GRICIA”.

Alla fine del 700 con l’aggiunta del pomodoro, è divenuta famosa con il nome di “AMATRICIANA”.

Si prepara con il lardo venato di magro, abilmente ricavato dalla guancia del maiale, tagliata secondo la tradizionale forma triangolare. Al momento di tagliare il guanciale si deve presentare molto compatto, con colorito bianco per la parte grassa e rosso vivo per la magra.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]