Gli ingredienti illustrati: limone, usi e proprietà – Prima parte

Il limone, da sempre è stato considerato come un vero e proprio medicinale, grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Utilizzato contro il mal di gola, per disinfettare oltre che in cucina. Scopriamo in due puntate questo straordinario frutto.

proprietà del limone

Quali sono le proprietà benefiche del limone?

1) Migliora la pelle e facilita la digestione

La buccia di limone è ricca di limonene, sostanza che, oltre a far bene alla pelle, favorisce la digestione. Con le bucce, infatti, vengono preparate tisane e infusi. Un esempio è il canarino digestivo, un infuso preparato con foglie di alloro e bucce di limone lasciate in acqua bollente, lasciate in infusione per c.a. 10 minuti.

2) Depura il fegato e aiuta l’intestino

Il succo di limone depura il fegato e stimola alla regolarità dell’intestino. È consigliato bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino. Inoltre, favorisce l’eliminazione di parassiti intestinali.

3) Previene il raffreddore e stimola le difese immunitarie

Si sa, come tutti gli agrumi, anche il limone è ricco di vitamina C alleato contro influenza e raffreddori. Ma non è tutto, la vitamina C favorisce anche la produzione di collagene e l’assorbimento del ferro.

4) Altre proprietà

Il limone, grazie al suo contenuto di acido citrico, aiuta a dissolvere i calcoli biliari e renali, fa bene alla vista e contrasta i radicali liberi, che determinano l’invecchiamento cellulare dell’organismo. Inoltre, grazie alla tangeritina presente nella buccia riesce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Sai che del limone non si butta via niente?

Sì, proprio così, bucce, polpa, semi ma anche foglie. Sì, anche le foglie! Avete mai provato a grigliare fette di provola o di carne in foglie di limone biologico. Se non lo avete mai fatto, seguite la ricetta illustrata o quella fotografata passo passo. proprietà del limone e usi

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]