Girelle di salmone

Grande classico degli antipasti senza cottura dell’ultimo momento, sono le girelle di pane al salmone. Non necessitano di grandi abilità in cucina, piacciono grandi e bambini e soprattutto si preparano in poco tempo. Nonostante la loro semplicità, sono perfette come antipasto delle feste o per una cena di pesce romantica. Io ho messo il mio tocco aggiungendo del finocchietto fresco è una punta di senape per dare sapore.

Ingredienti per 4 persone: 
  • 3 fette di pane per tramezzini, per intenderci quelle lunghe senza crosta 
  • 150 g di salmone affumicato 
  • 1 cucchiaino di senape di Digione 
  • 3 cucchiai  di maionese 
  • Del finocchietto fresco un rametto circa ho la stessa quantità di aneto, entrambi potete per lì con la versione essiccata.

Sul piano di lavoro disponete le 3 fette di pane leggermente sovrapposte una all’altra (vedi foto). 
Con un mattarello o il rotolo del cellophane, stendete le 3 fette in modo che si assottigliano e si attacchino l’una all’altra (vedi foto). 
Trasferitele ora su un foglio di cellophane, che servirà poi per creare il rotolo.
Unite la senape alla maionese e mescolate, dopodiché spalmare la superficie del pane lasciando due dita da uno dei due bordi più corti. Spezzettate il finocchietto su tutta la superficie e disponete le fette di salmone sulla maionese. (quando ho preparato questo antipasto avevo solo 100 g di salmone e quindi la superficie coperta era meno ma con 150 g dovreste ricoprire tutto)

Aiutandovi col foglio di pellicola trasparente cominciate ad arrotolare il pane su se stesso, stringendo bene con le mani in modo da creare un rotolo compatto. Terminato questo passaggio avvolgete tutto nel cellophane e chiudete bene le estremità come fosse una caramella. Fate riposare in frigorifero minimo 30 minuti meglio un paio d’ore.
Al momento di servire impiattare tagliate il rotolo in 16 fette usando un coltello seghettato.

Disponete le girelle su un bel vassoio o piatto colorato per fare contrasto con i colori pastello di quest’antipasto.

Come dicevo all’inizio di questo post è un antipasto molto versatile adatto anche un aperitivo con amici o per un buffet di una festa. 
Potete anche utilizzare della Philadelphia del prosciutto cotto ho del formaggio a fette con qualche altro affettato come ad esempio del salame.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]