Girelle di Pizza alla Cipolla Rossa, Salvia e Mozzarella.

Cioè io boh! Ecco, queste, proprio queste sono le sole parole che albergano nella mia mente in questi giorni. Ultimamente, infatti, talmente tanti eventi assurdi si stanno infilando uno dietro l’altro a ritmo serrato – a mò di spiedini di mozzarelline, pomodoro e peperoni, per intenderci – che le uniche sole povere misere parole che escono dalla mia bocca dopo aver attraversato la mia corteccia cerebrale e dopo aver sopportato il passaparola da neurone a neurone sono: cioè io boh! In questo mare magnum di incredulità e stupore alias felice rassegnazione ai limiti della follia – perché certi soggetti sono vere e proprie macchiette contro le quali puoi solo ridere di gusto – mi aggrappo ad una certezza, anzi, facciamo due: la palestra e la cucina. As alwayas ❤ ma stavolta con un cipiglio più forte: sì perché, circondata di gente inutile e di grattacapi, supportata da poche ma vere amiche, ho capito che era arrivata l’ora di fare il passo in più e, forte del fatto che nessuno è migliore di nessuno e che ognuno può solo e sempre migliorarsi, beh, mi sono auto referenziata questa bella massima ed ho cominciato a metterla in pratica. Già.

E così discorrendo potrei passare tutta la notte a raccontare i miei nuovi obiettivi, i miei propositi – veri, non quelli farlocchi da 31 dicembre – ma siccome domani devo andare a lavorare e l’orologio che ticchetta (e mi infastidisce) segna già le 23.00, la abbozzo qui.

Dunque, per un momento, non penso più a tutte le ultime novità che mi suscitano solo un cioè io boh! e mi godo una girella di pizza, preparata con un sugo semplice di pomodoro, cipolla rossa e salvia, con tanta mozzarella. Lo sgarro di una sera ci voleva proprio…

IMG_7588.JPG

Ingredienti per una decina di Girelle.

1 confezione di Pasta per Pizza già pronta. In alternativa, gli ingredienti per preparare la pasta in casa: 300 grammi di Farina 0, 150 ml. di Acqua tiepida, 25 grammi di Lievito di birra fresco, un cucchiaino di Zucchero semolato, 4 cucchiai di Olio extravergine d’Oliva, Sale fino.

Passata di pomodoro, 1 Cipolla rossa, Sale fino, Olio extravergine d’Oliva.

Mozzarella per Pizza.

 

Procedimento.

Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra in 150 ml. di acqua rigorosamente tiepida, assieme ad un cucchiaino di zucchero semolato. Mescolate bene e fate sciogliere. Tenete a riposo per 5 minuti.

Nel frattempo, accendete il forno a 250° (ventilato) e fatelo scaldare per 5 minuti.

Dopo di che, spegnete e lasciatelo chiuso.

In una pirofila versate la farina 0, salate ed unite 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mescolate bene ed unite, a poco a poco, l’acqua con il lievito sciolto.

Mescolate bene e appena avete versato tutti i 150 ml di acqua, trasferite sul piano di lavoro ed impastate energicamente per 15 minuti, piegando più volte la pasta su se stessa, cercando di far incamerare molta aria. Dopo 15 minuti circa, l’impasto sarà morbido e meno legato. A quel punto fatene una palletta, incidetela a croce e lasciatela riposare nella pirofila coperta con un panno di cotone bagnato in acqua tiepida, messa dentro al forno caldo e chiuso. Fatela lievitare per almeno 2 ore.

Trascorse le 2 ore, prendete la pasta che sarà raddoppiata. Senza lavorarla, stendetela delicatamente con le mani su una teglia rettangolare per pizza, foderata di carta forno.

A questo punto, rimettete in forno tiepido, spento e chiuso a lievitare altri 30 minuti.

Nel frattempo, in un pentolino, fate scaldare un filo di extravergine con una cipolla rossa tagliata a rondelle e con un paio di foglie di salvia sminuzzate grossolanamente a mano; fate ammorbidire la cipolla facendone un soffritto a fiamma dolcissima. Quando il soffritto è morbido, aggiungete un paio di cucchiai generosi di passata di pomodoro ed aggiustate con un pizzico di sale fino. Fate scaldare a fiamma dolce e tenete in caldo.

Trascorsi i 30 minuti, versate sulla pasta la passata di pomodoro alla cipolla e salvia ed aggiungete la mozzarella per pizza tagliata a dadini. Arrotolate la pasta, facendone un filoncino, tagliatelo a fette spesse e posizionate ogni fetta su carta da forno. Irrorate con olio d’oliva. Cuocete le girelle a 200° per circa 25/30 minuti, in modalità ventilata, poi passate alla funzione grill per gli ultimi 5 minuti, alzando leggermente la temperatura. Sfornate e portate subito a tavola.

Buonissime anche il giorno successivo!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]