Girelle di panbrioche con crema di fave e pecorino

girelle panbrioche fave pecorino Giorilli

A un passo dal domani che aspettavo, inscatolo tracce di mesi vissuti intensamente, di strade percorse e di percorsi abbandonati.

A un passo dal domani, impilo ciotoline e stoffine, nastri e vasetti, pronti ad accogliere e fare scena

A un passo dal domani, mi chiedo come sarà, che effetto mi farà crescere un po’ in più.

A un passo dal domani, torno indietro con la mente ai quei giorni in cui imparavo a saper aspettare, a dare il tempo alle cose di andare così come dovevano.

A un passo dal domani, penso a quanta paura abbia avuto, paura di non farcela e di dover tornare indietro.

A un passo dal domani, sorrido perché quelle paure si sono dissolte come nuvole dopo un temporale.

girelle panbrioche fave pecorino Giorilli

Ad un passo dal domani tingo il futuro di verde speranza e immagino pareti tinteggiate di fresco.

Ad un passo dal domani, trattengo quello che ho conquistato, lasciando che ciò che non va resti fuori la porta, perché il sole, finalmente, so che resterà nel mio cielo a lungo.

girelle panbrioche fave pecorino Giorilli

Per la Giornata Nazionale delle fave e pecorino del Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB, la cui ambasciatrice è Cecilia, ho deciso di provare una delle ricette che il Maestro Giorilli ci ha lasciati durante un corso promosso proprio da AIFB qualche mese fa. Non avevo ancora avuto modo di provare nulla ed ho colto l’occasione di farlo adesso, con queste girelle del suo panbrioche, preparate con la farina qb multicereali del Molino Grassi.

GIRELLE DI PANBRIOCHE CON CREMA DI FAVE E PECORINO

INGREDIENTI per 6 girelle

Per il panbrioche del Maestro Piergiorgio Giorilli

250 g farina multicereali

87 ml latte intero

50 g uova

15 g zucchero semolato

30 g pecorino romano

3 g lievito di birra secco

50 g burro

1 pizzico di sale

In una ciotola, setacciare la farina e disporre a fontana. Nel centro mescolare il lievito secco con il latte e far riposare per circa 10 minuti (si dovrò formare una leggera schiumetta). Unire le uova e cominciare ad impastare, raccogliendo, mano a mano, la farina. Unire lo zucchero, il pecorino e continuare a impastare. Infine, unire il burro, pochi pezzetti alla volta, facendo attenzione a far assorbire tutta la quantità prima di aggiungerne altra, e il sale. Formare un impasto liscio ed elastico e mettere a lievitare fino al raddoppio in una ciotola unta di olio.

Per la crema di fave 

200 g di fave sbucciate

mandorle a lamelle

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

In una pentolina, portare a bollore dell’acqua e lessare le fave finché non saranno tenere (ci vorranno circa 20 minuti dal bollore). Scolare, eliminare la cuticola esterna e versarle nel bicchiere del mixer insieme a un filo di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Frullare finché otterrete una crema liscia.

Al raddoppio, stendere il panbrioche in un rettangolo, spalmare di crema di fave e dividere a striscioline di 4 cm. Cospargere con le mandorle a lamelle e avvolgere ogni strisciolina su se stessa, formando delle girelle. Adagiare in pirottini di carta da muffin e far lievitare per circa 30 minuti. Riscaldare il forno a 200° C. Infornare le girelle e cuocere per circa 20 minuti, finché non avranno raggiunto una colorazione dorata (nel caso dovessero bruciare troppo in superficie, abbassate la temperatura del forno a 180° C e proseguite la cottura, coprendole con un foglio di carta di alluminio). Sfornate e lasciate raffreddare.

girelle panbrioche fave pecorino Giorilli

L’articolo Girelle di panbrioche con crema di fave e pecorino sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]