Girelle di biscotto

A volte basta poco per rendere felici i bambini… basta un biscotto dall’aspetto simpatico, delle girelle di biscotto, un po’ cioccolatose ma non troppo <3 da provare assolutamente!

girelle di biscotto

Ingredienti per circa 40 girelle di biscotto:

1 uovo

220 g farina

10 g cacao amaro in polvere

100 g burro

3 cucchiai di latte

100 g zucchero

1 pizzico di sale

 

Anche questi biscotti sono semplicissimi da fare: mettete nel mixer la farina, il sale, il burro e lo zucchero, quindi azionatelo per 10-15 secondi, fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e azionate il mixer per altri 20 secondi poi spegnetelo e versate metà impasto sul piano di lavoro.

Con questa prima metà di impasto dovrete fare un panetto compatto, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. Ora mettete nel bricco del mixer (dove c’è l’altra metà di impasto) il cacao e un cucchiaio di latte e azionatelo nuovamente per 15-20 secondi fino a far diventare l’impasto di un colore omogeneo.

Trasferite questo secondo impasto sul piano di lavoro poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.

Ora dovrete attendere 20-30 minuti.

Ora prendete il primo impasto e appoggiatelo sul piano di lavoro infarinato. Mettete un pizzico di farina anche sopra all’impasto e stendetelo fino a raggiungere uno spessore di 2-3 millimetri.

Prendete anche l’impasto al cacao e fate la stessa cosa. Ora spennellate la superficie del primo impasto con un cucchiaio di latte, appoggiateci sopra il secondo impasto e premetelo uniformemente per farli aderire l’uno all’altro. Spennellate anche la superficie del secondo impasto con il latte poi arrotolateli  formando un filone di impasto: cercate di non lasciare aria all’interno!

Tagliate questo filone in fette spesse 4-5 millimetri usando un coltello molto affilato e disponetele su due placche foderate di carta forno distanziandoli di 2-3 centimetri.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per 18 minuti, poi fateli freddare appoggiandoli su una griglia.

girelle di biscotto

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]