Girella al cioccolato con mousse all’Arancia

“A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame”. 
Totò 

Ciao care amiche blogger avete passato un bel fine settimana al sole? che meraviglia di giornate qui in Umbria. Un vero spettacolo, in più qui a Todi e Perugia c’era una magnifica manifestazione, quella dei fiori.Li adoro sono una meraviglia. Anche il terrazzo più brutto o un giardino piccolo possono rifiorire alla presenza di questi meravigliosi vegetali! Ma quante rose ho visto?? non ne tengo più conto, e quante specie particolari e uniche nel loro genere. Meraviglia. Questa domenica e con il bellissimo sole ho deciso di fare un dolce per pranzo magari un po’ particolare e fresco.
Questa mousse è stata un successo e sono riuscita a “/redirect.php?URL=salvare” un pezzo di rotolo per riuscire a fotografarlo. molto velocemente e farlo scampare alle grinfie degli invitati…quindi scusate già da ora se le foto non sono un gran che. anzi avevo proprio intenzione di non pubblicarle per la vergongna!!!! Vi abbraccio tutte, un caloroso abbraccio Mirta! Buon inizio settimana.

Ingredienti:
Per il rotolo la ricetta qui. (unica accortezza ho utilizzato 10 gr. in meno per ogni ingrediente. e 3 uova invece di 5)
Per la Mousse all’arancia;
90 gr. di zucchero;
70 gr. di tuorlo d’uovo (cira 3 uova dipende dalla grandezza)
200 ml. di succo d’arancia;
2 fogli di colla di pesce piccoli;
zest  di un’arancia;
200 ml di panna per dolci ;
Decorazione:
cioccolato fondente al 72% per decorare
zucchero a velo;

 Prendo un’arancia ne tolgo la scorza cercando di non grattare la parte bianca, la taglio ne spremo il succo e ci faccio ammollare la colla di pesce.Intanto in una ciotola rompo i tuorli e verso lo zucchero e lavoro il composto a bagno maria fino a che le uova non raddoppiano di volume. Aggiungo un pochino di succo d’arancia prelevandolo dalla colla di pesce ammollata e verso la zest.
Una volta raddoppiato il volume delle uova aggiungo a caldo la colla di pesce. Tolgo dal tegame e nel frattempo monto 200 ml di panna.Aggiungo la panna montata al composto di uova e metto in frigo per 2 ore.


Nel frattempo ho preparato il rotolo al cioccolato, ma per un gusto più delicato potreste utilizzare un rotolo base alla margherita.
Ho sfornato il rotolo l’ho bagnato con acqua e zucchero  e ho versato la mousse all’arancia. Vi potrebbe sembrare molto densa ma non preoccupatevi. quando si amalgama, diventa una consistenza perfetta. Se preferite potrete renderla più gustose con delle scaglie di cioccolato all’interno della mousse, se volete servirla invece come dolce al cucchiaio riducete la quantità di colla di pesce.

Il risultato è questo Buon inizio settimana,

Bacione Mirta!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]