Ghiaccia reale

La ghiaccia reale, anche detta royal icing, è un composto fluido a base di albumi e zucchero velo setacciato. Serve a creare bellissime decorazioni su torte e biscotti, per renderli più belli da vedere. Può essere colorata con coloranti alimentari, ma ciò dipende dal reale utilizzo che se ne deve fare. Io, per esempio, ho voluto lasciarla bianca per decorare i miei gingerbread man. La ghiaccia reale viene utilizzata moltissimo in pasticceria, anche per scrivere e per fare delle decorazioni raffinate!

Avete presente le magnifiche torte da matrimonio con quei ghirigori che si intrecciano fra loro. Ebbene, proprio quella è ghiaccia reale. Ci ho messo anni ad impararla, e finalmente sono riuscita ad ottenere la consistenza perfetta e sono riuscita a lavorare con il conetto di carta forno per tracciare le linee. Non che prima non ci riuscissi, ma vi stupirà sapere che combinavo dei pasticci enormi e sporcavo una cucina intera.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

ghiaccia reale
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    Per circa 50 biscotti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Albume
  • 150 g Zucchero a velo
  • 2-3 gocce Succo di limone
  • q.b. Coloranti alimentari (facoltativi)

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete l’uovo e separate delicatamente il tuorlo dall’albume. Versate quest’ultimo in una ciotola e fate attenzione a che non vi siano tracce di tuorlo, altrimenti l’albume non monterà! Unite qualche goccia di limone in modo da stabilizzare la ghiaccia e azionate le fruste iniziando a montare l’albume.

  2. Non appena l’albume inizia a schiumare, unite lo zucchero a velo setacciato poco per volta e continuate a lavorare con le fruste a bassa velocità. Quando avrete finito di incorporare lo zucchero, lavorate ancora per qualche secondo o comunque fino a che non avrete ottenuto una glassa liscia, omogenea e senza grumi.

  3. La ghiaccia reale è pronta per essere inserita in un sac a poche dal foro molto stretto o in un conetto di carta forno. Se  desiderate colorarla, aggiungete  qualche  goccia di colorante  qualche minuto prima di terminare la lavorazione.

  4. Liberate la fantasia e divertitevi a decorare tutti i biscotti e le torte che desiderate!

  5. ghiaccia reale

I consigli di Franci

  • La ghiaccia reale va utilizzata subito perché tende a indurire entro qualche ora.
  • Le gocce di limone nell’albume servono a montare meglio l’albume e a stabilizzare la ghiaccia.
  • Se desiderate ottenere una ghiaccia di tanti colori, dividetela diverse ciotoline e aggiungete in ognuna la goccia di colorante che serve alla vostra preparazione.

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]