Gelato all’avocado e cocco

Come se non bastassero già le millemila ricette a base di avocado che ho preparato negli ultimi tempi, ho fatto anche il gelato! L’idea è nata quando sono stata ad Amsterdam da The Avocado Show e per dessert, abbiamo ordinato il gelato all’avocado. Credo che quella versione, a differenza di questa, non contenesse il cocco, è stata comunque una delle cose più buone assaggiate durante il viaggio.

Ho provato a rifarlo a casa, utilizzando la crema di cocco e lo sciroppo d’acero. Per la crema di cocco ho acquistato il “latte” di cocco in lattina, ma dovete utilizzarne uno con una elevata percentuale di grassi, utili a rendere cremoso il gelato, insieme alla polpa di avocado che deve essere molto matura.

Gelato all’avocado e cocco

  • 3 avocado
  • 400 g di crema di cocco
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 4 cucchiai di sciroppo d’acero (o altro dolcificante)
  • 1 pizzico di sale (facoltativo)
  • fiori di lavanda bio
  • cocco rapè

Procedimento

In una ciotola versate la crema di cocco fredda, rendetela uniforme con l’aiuto di un frullatore elettrico. In un’altra ciotola mettete la polpa matura degli avocado, il succo di limone e con un frullatore ad immersione ottenere una crema liscia.

Unite lo sciroppo d’acero, incorporate la crema di cocco e se preferite un pizzico di sale. Mescolate bene e trasferite il composto nella gelatiera. In alternativa potete trasferire il gelato in un apposito contenitore in acciaio per gelati.

Dopo 40 minuti uscite dal freezer e mescolate. Continuare questa operazione per 3 volte ogni 40 minuti circa.

Inizialmente risulterà molto cremoso (farà quasi fatica a congelare) e per ottenere la stessa consistenza si consiglia di uscire il gelato almeno 10 minuti prima di servirlo.

Servite il gelato con i fiori di lavanda e cocco rapè.

Nota: questo gelato si abbina perfettamente al cioccolato fondente, consiglio di aggiungere scaglie o gocce di cioccolato fondente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]