Gelato al marsala variegato alla Nutella

Non è crema, non è malaga, non è zabaione… questo è un semplice Gelato al marsala variegato alla Nutella, un sapore semplice ,senza troppi fronzoli ma che conquista i palati più raffinati

Gelato al marsala variegato alla Nutella

Gelato al marsala variegato alla Nutella

  • tre tuorli
  • 250 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di marsala
  • 300 gr di panna fresca
  • 700 gr di latte fresco
  • 30 gr di glucosio
  • mezzo cucchiaino di farina di semi di carrube

per questo gelato avrete bisogno di un termometro da alimenti e della gelatiera ovviamente , se avete quelle con cestello che va refrigerato ricordatevi di metterlo in freezer la sera prima della preparazione del gelato ,io di solito preparo la  sera prima anche la base in modo da averla ben fredda e poter preparare il gelato in meno tempo .

Per prima cosa mettete in una terrina i tuorli e metà dello zucchero ed iniziate a montarli fino a che non saranno chiari e spumosi ,aggiungete a quel punto la seconda metà dello zucchero ed il marsala e lavorate ancora ,dovrà essere molto spumoso e voluminoso .

Scaldate la panna e portatela quasi a bollore ,poi versate a filo sul composto di tuorli e zucchero e mescolate per non creare grumi , riportate sul fuoco e unite 200 gr di latte ,fate andare a fuoco molto basso mescolando continuamente. Il composto si addenserà leggermente , misurate con il termometro e controllate che arrivi a 85°, fate cuocere a quella temperatura per circa 5 minuti sempre mescolando poi spegnete il fornello e continuate a mescolare fino a che la temperatura non si sarà leggermente abbassata .

In una tazzina sciogliete la farina di semi di carrube con qualce cucchiaio molto caldo del composto e poi unitelo al resto . infine il glucosio ed il resto del latte e mescolate per uniformare il composto .

Mettete in frigo perlomeno 5 ore meglio se una notte intera .

Preparate la gelatiera e versate tutto all’interno ,quando il gelato sarà pronto unite la nutella e fate fare ancora qualche giro .

A seconda della temperatura ambiente e del composto il gelato potrebbe essere pronto subito o aver bisogno ancora di essere freddato nel freezer…

ecco pronto il Gelato al marsala variegato alla Nutella

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.