Gateau di patate all’americana

La parola gateau in francese significa torta, mentre in italiano indica una sorta di sformato.

Il gateau di patate è un piatto unico rustico, saporito e delicato allo stesso tempo, realizzato schiacciando le patate bollite e aggiungendo aromi, uova, prosciutto, latte, parmigiano grattugiato, formaggi. Successivamente gratinato al forno.

La versione di oggi è decisamente diversa, per prima cosa non ho messo le uova e poi l’ho preparato partendo dalla patata americana e accostando i classici ingredienti che rappresentano l’America: formaggio Cheddar, bacon e arachidi.

La patata americana è decisamente dolce ma il contrasto saporito del bacon e del Cheddar danno un bello sprint a questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 grossa patata americana
  • 100 grammi di bacon
  • 100 grammi di Cheddar
  • 20 grammi di burro leggermente salato
  • 150 ml di latte 
  • 10 arachidi non salate
  • Sale e pepe

Bollire la patata americana con la buccia. Sbucciarla ancora calda e schiacciarla con uno schiacciapatate.

In una ciotola raccogliere la patata e aggiungere il latte e il burro e lavorarla fino a che non viene bella cremosa come una purè. Se è troppo consistente aggiungere ancora un po’ di latte. Regolare di sale e pepe.

In una padellina antiaderente calda mettere le strisce di bacon e lasciarle sfrigolare fino a che non diventano croccanti.

Prendere delle ciotoline da forno e mettere un cucchiaio di purè di patata americana, qualche pezzetto di Cheddar e di bacon (tenerne un po’ da parte); aggiungere altra purè e completare con il Cheddar.

Infornare a 180 gradi (forno ventilato già caldo) e cuocere per una ventina di minuti. Aggiungere come decorazione pezzetti di bacon croccante e le arachidi. Gratinare per 5 minuti.

Togliere dal forno e servire bello caldo. Se si vuole esaltare il dolce della patata americana, aggiungere un cucchiaino di succo d’acero naturale prima di servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]