GARGANELLI CON CIME DI RAPA E SEPPIOLINE

Ingredienti:
200  gr di garganelli o una pasta a scelta
200  gr di cime di rapa già pulite
12  seppioline
1  acciuga sott’olio
uno spicchio d’aglio 
mezzo peperoncino piccante
olive taggiasche denocciolate
vino bianco
brodo di pesce
olio d’oliva
sale e pepe
  • Per prima cosa pulire le seppioline eliminando anche la piccola sacca del colore poi lavarle bene.
  • Mettere sul fuoco una pentolina con dell’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e l’acciuga; scaldare e con l’aiuto di un cucchiaio far sciogliere bene l’alice nell’olio quindi  aggiungere le seppie intere e rosolarle per pochi secondi.   Versare  un bicchiere di vino bianco ed alla ripresa del bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura per almeno 30′ aggiungendo  del brodo di pesce quando la preparazione rimarrà con poco sugo. Salare. 
  • Mentre le seppie stanno cuocendo preparare le cime di rapa rompendo  in pezzi più piccoli le foglie ed i germogli, raccoglierli in un colapasta e lavarli.
  • Quando il pesce sarà quasi pronto mettere a scaldare la pentola con l’acqua per la pasta,  salandola come d’abitudine. Alla presa del bollore buttare nell’acqua le cime di rapa e scottarle per 3-4′ poi toglierle con un mestolo forato e metterle in  un saltapasta che nel frattempo avremo preparato sul fuoco con qualche cucchiaio di olio d’oliva.  Cuocerle per ancora  un pochino poi unire il peperoncino a pezzetti, le seppioline cotte con il sugo rimasto ma private dell’aglio e due cucchiai di olive nere intere o tagliate a metà.
  • Mescolare e lasciare ancora qualche minuto sul fuoco per amalgamare gli ingredienti. Assaggiare e regolare di sale.
  • Cuocere la pasta scelta lasciandola al dente, scolarla e unirla al sugo. Spadellare per pochi secondi poi suddividere in quattro porzioni e servire.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]