Fusilli con funghi, speck e salsa al brie

I fusilli con funghi, speck e salsa al brie sono un primo piatto molto goloso, perfetto per chi ama i sapori intensi e decisi. I funghi e lo speck rappresentano un connubio molto utilizzato nonché apprezzato in cucina: in questa ricetta è reso ancora più ricco da una salsa cremosa e vellutata che, in quanto a consistenza, ricorda la besciamella ma ha un sapore più particolare e caratteristico, dovuto al tipico formaggio francese.

Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie

Ingredienti per 4 persone
400 g di fusilli
500 g di funghi champignon
80 g di speck
1 spicchio di aglio
½ bicchiere di vino bianco
q.b di salvia
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d’oliva
q.b di sale
PER LA SALSA AL BRIE
150 g di brie
300 ml di latte
25 g di burro
30 g di farina 00
q.b di noce moscata
q.b di sale
Per prima cosa occorre pulire i funghi. Togliere quindi la parte più terrosa del gambo ed eliminare la pellicina dalla testa, quindi, con un panno umido, pulirli eliminando i residui di terra. Tagliarli infine a fette sottili e metterli da parte. Tagliare a listarelle lo speck, meglio se affettato.
Preparare il condimento sbucciando l’aglio e facendolo rosolare in un tegame con un filo d’olio. Non appena comincerà a sfrigolare, aggiungere lo speck e fare insaporire per qualche istante. Unire i funghi ed aromatizzare con il pepe e la salvia, quindi fare cuocere con il coperchio per 5 minuti. 
Sfumare con il vino bianco, regolare di sale e completare la cottura lasciando il coperchio per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparare la salsa al brie. In un pentolino scaldare il latte ed insaporirlo con un pizzico di sale e di noce moscata. In un tegame a parte far sciogliere il burro e la farina, mescolando energicamente affinché non si formino grumi. Non appena il latte sfiorerà il bollore, toglierlo dal fuoco ed aggiungerlo al composto di burro e farina. Mescolare bene affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Unire infine il brie tagliato a pezzi e continuare ad amalgamare. Togliere dal fuoco e, qualora dovessero esserci ancora dei grumi, utilizzare un frullatore ad immersione per ottenere una crema completamente omogenea.
Lessare i fusilli e scolarli al dente, quindi farli saltare per qualche minuto nel tegame con i funghi aggiungendo infine la salsa al brie. 
Impiattare e consumare i fusilli ben caldi.

Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie
Fusilli con funghi, speck e salsa al Brie

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]