Fusilli alla siciliana con peperoni e olive

I fusilli alla siciliana con peperoni e olive sono un primo piatto molto gustoso ma abbastanza semplice da realizzare. E’ una ricetta vegetariana ed anche piuttosto light: il condimento è infatti cotto in padella e la cottura a fiamma vivace con il coperchio consente di cuocere i peperoni senza troppi grassi. Utilizzando un semplice accorgimento inoltre i peperoni risulteranno molto più digeribili, per cui è un piatto leggero ma molto succulento al tempo stesso.
Fusilli alla siciliana con peperoni e olive
Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli 
3 peperoni 
1 cipolla
q.b di olive nere
6 pomodori maturi
q.b di peperoncino 
q.b di basilico
Per iniziare la preparazione dei fusilli alla siciliana con peperoni e olive dovete partire dai peperoni. Per renderli più digeribili sarà sufficiente metterli sotto sale per un po’ di tempo, in modo tale che perdano il loro liquido di vegetazione.Tagliare quindi i peperoni a listarelle, dopo aver eliminato il picciolo e i semi interni. Disporli su un colapasta appoggiato su un piatto fondo e cospargerli con del sale. Lasciare spurgare per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, sciacquare bene sotto l’acqua i peperoni e asciugarli con un panno. Ungere un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva e fare rosolare la cipolla tritata molto finemente insieme al peperoncino. Non appena la cipolla risulterà appassita, aggiungere i peperoni e mescolare bene. Coprire con il coperchio e lasciare cuocere 5 minuti. Nel frattempo tagliare i pomodori a piccoli pezzi, quindi aggiungere anche questi al condimento. Unire anche le olive denocciolate, regolare di sale e lasciare cuocere per 15 minuti circa.
Nel frattempo lessare i fusilli in abbondante acqua salata, scolarli al dente e aggiungerli al condimento. Saltare la pasta per qualche minuto nel tegame affinchè assorba tutti i sapori e i profumi. Impiattare e guarnire con qualche foglia di basilico.
Fusilli alla siciliana con peperoni e olive

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]