Funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo

Funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo

I funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo  sono un buonissimo contorno tipicamente autunnale, quando  questa varietà di funghi saporitissimi fanno la loro comparsa sulle bancarelle dei fruttivendoli.

E’ un contorno molto semplice da preparare: i funghi vengono conditi con pochi ingredienti, proprio perchè è una varietà tra le più saporite, che non ha bisogno di molte cose per esaltare il suo sapore!

I funghi cardoncelli sono anche tra le varietà più pregiate, per cui, oltre ad essere un contorno, possono essere anche un antipasto leggero e gustoso nei giorni di festa: di sicuro i vostri commensali apprezzeranno! Non si possono non amare i funghi cardoncelli!

Come dicevo, prepararli è davvero semplicissimo, potete, anzi dovete condirli in anticipo per fare in modo che il fungo si insaporisca e poi infornarli all’ultimo momento, così potrete mangiarli caldi e fumanti e potrete apprezzarne tutta la loro bontà!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano i funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo !

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo

Ingredienti:

  • 1/2 kg di funghi cardoncelli
  • qualche rametto di prezzemolo
  • 2-3 spicchi d’aglio (o aglio granulare)
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine d’oliva
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Per preparare i funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo, pulite e lavate bene i funghi, eliminando eventuali parti rovinate e, ovviamente, anche tutto il terreno sul gambo e nella parte inferiore del cappello, tra le lamelle.

Prendete una teglia e disponete i funghi “a testa in giù”, con il gambo rivolto verso l’altro.

Tritate in modo piuttosto fine sia il prezzemolo che l’aglio. A questo punto avete due alternative: potete preparare un composto con pangrattato, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritati, che poi andrete a cospargere sui funghi, oppure, come ho preferito fare io, cospargere i funghi con i singoli ingredienti. In questo caso cospargete i funghi con sale e pepe, poi mettete un po’ d’aglio e di prezzemolo su ciascun fungo ed, infine, cospargete con il pangrattato.

Una volta terminata questa operazione, mettete un filo d’olio e lasciate riposare i funghi per un’oretta: in questo modo i funghi acquisteranno molto più sapore!

Accendete il forno a 200° e, quando sarà ben caldo, infornate i funghi per circa 20 minuti o comunque finchè saranno ben dorati in superficie. Regolatevi, in ogni caso, secondo i vostri gusti: se li volete ben cotti e meno carnosi, proseguite la cottura.

Bene, i vostri funghi cardoncelli gratinati aglio e prezzemolo sono pronti per essere gustati in tutta la loro insuperabile bontà!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]