Frollini salati bicolore

I frollini salati sono la mia passione. Friabili bocconcini saporiti, da accompagniare con vino e salumi. Sotto le feste e non solo, mi piace arricchirli di gusti e colori. Questa volta ho voluto farli bicolori: rossi come il pomodoro e verdi come il pesto. Perfetti non solo per la tavola di Natale, ma anche per le piccole cene in famiglia. E i pranzi… e gli spuntini…

A differenza di molte ricette, tra l’altro, i miei frollini salati bicolore hanno poco burro. Questo per evitare che siano troppo pesanti, e riempiano! :)

Ingredienti (18-20 biscottini):

- 200 gr di farina 00
- 50 gr di farina di riso
- 80 gr di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di formaggio grana
- 1 cucchiaio di pesto
- mezzo cucchiaio di concentrato di pomodoro
- mezzo cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino raso di sale 


Procedimento:

Lavorate le farine col burro, fino ad ottenere un composto a briciole omogenee. Aggiungete quindi il sale e il formaggio. Mescolate appena, poi unite anche l’uovo.

Dividete l’impasto in due metà. In una unite il pesto, nell’altra il concentrato di pomodoro e l’olio. Avvolgete entrambi gli impasti nella pellicola, e fate raffreddare in frigorifero per mezz’ora. La frolla, dolce o salata che sia, ha sempre bisogno di essere lavorata quando il burro è ben freddo.

Con ogni panetto create tre salsicciotti. Mettete i salsicciotti in fila, a colori alternati, e con il mattarello stendete la pasta: in questo modo risulterà a righe. Consiglio che la pasta sia alta circa mezzo centimentro, non di più.

Tagliate i frollini con uno stampino, quindi cuocete a 180°C per 15 minuti in forno statico. Sorvegliateli comunque durante la cottura, che nei forni statici può cambiare molto. Devo dorarsi appena.

Servite una volta freddi.


Consigli:

Per colori più vivi, aggiungete un pizzico di coloranti alimentari. A me tuttavia i cibi troppo sgargianti non piacciono, ed ho evitato. I colori che vedete nelle foto, sono quelli di reale riuscita del piatto senza additivi.
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]