Frollini al mais col Bimby

Questi deliziosi biscotti sono semplicissimi da preparare con il nostro fedele Bimby..
Non servono altri attrezzi del mestiere se non uno stampino per biscotti e un matterello!
Il dolce profumo dei biscotti che possiamo realizzare per grandi e piccini
Come una carezza: un tocco di giallo, un nastrino, un bigliettino
ed ecco nell’aria diffondersi un’aroma di limone… 

frollini al mais col bimby
Quando sento diffondersi nell’aria il profumo dei biscotti appena sfornati, il delizioso aroma di limone, rivedo mia nonna affaccendata tra i fornelli, con addosso il suo grembiule bianco, fresco di bucato, mentre prepara uno dei suoi piatti prediletti. Ricordo ancora quanti trucchi conosceva e le piccole astuzie che usava per rendere speciale ogni piatto. 

Se le chiedevo una ricetta, mi sussurrava quasi, come se qualcuno ci dovesse sentire, che non c’era alcun bisogno di dirmi nulla perché mi avrebbe preparato sempre lei ciò che desideravo.. E così è stato fino a pochi giorni prima che mancasse. 
Con la sua morte, tante preziose sue ricette, si sono perse ma quelle che ho imparato perché la guardavo cucinare, sono annotate su un piccolo taccuino che custodisco gelosamente. 
Come lei, prediligo il salato al dolce, ma il mio piccolo chef è molto goloso di biscotti e in questo periodo ha un amore spassionato per i frollini al mais. 
Realizzarli con il nostro magico robot da cucina è davvero semplice e veloce. Vi basteranno due fogli di carta forno per stendere l’impasto, uno stampino per biscotti e il gioco è fatto!.. 
Una ricetta, quella dei frollini con farina di mais che ricorda molto le famose “/redirect.php?URL=paste di meliga” piemontesi. Sono certa che non resterete delusi dal loro gusto e dalla loro delicatezza, nonostante sia un biscotto rustico e non elaborato. 
FROLLINI AL MAIS COL BIMBY 
per 35 – 40 biscotti circa 

125 gr di farina gialla tipo fioretto 
160 gr di farina bianca
gr 120 di zucchero 
100 gr di burro morbido a tocchetti
2 tuorli d’uovo 
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
la scorza grattugiata di un limone 
  1. Accendere il forno a 200°. Rivestire una teglia da forno con carta forno e tenere da parte.
  2. Mettere nel boccale la scorza del limone e lo zucchero, polverizzare: 10 sec. / vel. 10 Riunire sul fondo con la spatola. 
  3. Aggiungere nel boccale la farina gialla, la farina bianca, il burro morbido tagliato a pezzi, la punta di un cucchiaino di bicarbonato e i tuorli d’uovo, impastare: 25 sec. / vel. 6
  4. Togliete l’impasto dal boccale e formate una palla. Con un matterello stendete la pasta tra due fogli di carta forno, con uno spessore di un cm circa. Con uno stampino per biscotti preparate i biscotti e metteteli sulla teglia precedentemente preparata. 
  5. Fate cuocere in forno per 10-15 minuti circa. Quando iniziano a prendere colore sono cotti. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli in una biscottiera e servirli. 
  6. Riponete i biscotti in un barattolo di vetro con chiusura ermetica per la conservazione. Il giorno dopo saranno ancora più buoni. 

Oggi per moltissime persone il tempo da dedicare alla cucina è veramente limitato, ma ricordate che ci sono attrezzi, come il Bimby/Thermomix che dimezzano il tempo di preparazione e se si vuole veramente, qualsiasi persona può diventare un’eccellente cuoco/a.
Mai scoraggiarsi! 
frollini di mais bimby
Quante volte ci si trova ad affrontare problemi che sembrano insormontabili… Ma con un po’ di spirito d’iniziativa, organizzazione, fantasia e creatività, si può risolvere tutto. 
frollini al mais ricetta bimby
Mangiare non dovrebbe essere solo “nutrirsi”
ma dovrebbe essere un rito che appaga lo spirito. 
Un abbraccio 
Cinzia 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.