FROLLA SALATA PATATE,GRANCHIO E PHILADELPHIA COTTA IN FORNETTO ESTENSE

Livello di difficoltà : ☆
Categoria adatte ai bambini, Antipasti, Salati, ricette per vegetariani, FARINA TIPO 0, HOME MADE, philadelphia light, TORTE SALATE, Secondi Piatti, snack, PASTA FROLLA, piatto unico, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, FORMAGGIO, LATTE, IMPASTI BASE, PESCE, RUSTICO, FRIGO, LATTICINI, UOVA, BURRO, Patate
Tempo di preparazione 40min
Tempo di cottura 1h
Porzioni 6 persone

UTENSILI
Terrina
Bilancia
Spatola
Fornetto estense 30cm
Teglia rotonda ceramica
Carta forno
Mattarello
Piano di lavoro
Forchetta
Coltello
Pellicola per alimenti
Mandolina
Termometro

INGREDIENTI
200gr frolla salata (v.ricetta )
http://www.fantasiediilaria.ifood.it/2016/05/pasta-frolla-salata-home-made.html
100gr polpa di granchio
2 patate grandi dell’orto
Pepe nero
Rosmarino essiccato
Basilico essiccato
1 vaschetta di philadelphia light
1tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua

Nella precedente ricetta abbiamo visto come è facile realizzare l’impasto base della FROLLA SALATA ideale per preparare torte salate,tartellette e biscotti; piatti da servire in tavola come antipasto o secondo per pranzi o cene lampo usando prodotti freschi senza conservanti  con la sicurezza che ciò che mangiamo è frutto della Nostra manualità e ingegno cosa che Io ritengo sia molto importante per accrescere conoscenze e tecniche di realizzo al fine di non optare per scorciatoie non sempre salutari nell’acquisto solo ed esclusivo di “cibi pronti”.

La cottura è stata realizzata con l’uso del mio magico fornetto estense ma ovviamente se non l’avete potrete usare il forno elettrico.

Vediamo quindi insieme come si prepara…

PROCEDIMENTO
Per prima cosa andiamo a preparare secondo ricetta la nostra pasta frolla salata che una volta pronta per essere usata stenderemo in una sfoglia sottile per creare la nostra torta salata
(v.ricetta )
http://www.fantasiediilaria.ifood.it/2016/05/pasta-frolla-salata-home-made.html

Trascorso tempo di riposo in frigo come detto in precedenza andiamo a stendere oltre la metà del nostro impasto su piano di lavoro infarinato al mattarello in una sfoglia sottile che modelleremo a misura all’interno di teglia rotonda foderata con carta forno bucherellandone la base con i rebbi di una forchetta.

Peliamo le patate,laviamole e affettiamole molto sottili alla mandolina andandole a riunire all’interno di terrina capiente ove avremmo già amalgamato in precedenza con spatola in silicone la philadelphia light in crema con aggiunta di spezie, aromi e polpa di granchio.
Distribuiamo il nostro ripieno all’interno di guscio della nostra frolla salata e ultimiamo andando a decorare con restante impasto creando una graticola a misura sopra il ripieno.
Pennelliamo con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua la nostra torta salata.

Preriscaldiamo il fornetto estense su fornello piccolo della cucina e posizioniamo stampo all’interno di esso su supporto quadrato chiudiamo con coperchio e facciamo a cuore per 30min con fori chiusi aprendoli per i successivi 20min per creare una delicata doratura in superficie a una temperatura di 180-190°che controlleremo con apposito termometro.

A cottura ultimata estraiamo con aiuto di carta forno la nostra torta salata e portiamo in tavola tiepida tagliata a tranci. Buon appetito!

image

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]