Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre

Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre

Chi di voi ha il lievito madre sa bene come sia facile a volte ritrovarsi “sommersi” da questa meravigliosa pasta, che sovente non ne vuol proprio sapere di starsene buona buona bella chiusa nel suo barattolo, ma anzi, se ne esce bella bella fuori come un corpo ectoplasmatico !

Di fronte a un’invasione totale di pasta madre mi è venuta l’idea di fare queste frittelle ricotta e miele con esubero di lievito (anche rinfrescato da 2-3 giorni ), profumate al limone e con un miele biologico, il miele Mielbio Rigoni di Asiago; Rigoni, non produce ovviamente come tutti sappiamo solo miele ma deliziose marmellate biologiche con soli zuccheri della frutta, Nocciolata e altro.

Mielbio  è ottenuto da api che vivono in luoghi sani e incontaminati e lavorato a temperatura ambiente in modo tale da preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche.

INGREDIENTI  :

450 gr di farina 0

200 gr di lievito naturale (anche rinfrescato 2-3 giorni prima )

120 gr di latte di soia ( o latte vaccino )

200 gr di ricotta

50 gr di miele Mielbio Rigoni

buccia di limone bio grattata

sale

miele q.b. per colare sopra le frittelle

Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre

ESECUZIONE :

1) In una ciotola impastare farina, lievito, ricotta,  miele, la buccia del limone, il latte di soia, unire alla fine il sale.

2) Fare una palla e mettere a lievitare, vi consiglio di preparare l’impasto la sera prima, così al mattino sarà lievitato e pronto da friggere, oppure farlo la mattina presto in modo tale che la sera sarà pronto, essendo il lievito un esubero, necessiterà di diverse ore di lievitazione.

3) Fare delle palline ( o mettere in una sacca da pasticcere ) e friggere in olio di semi o d’oliva a piacere ; scolarle e metterle su carta assorbente.

4) Scaldare appena appena il miele e glassare le frittelle, le nostre frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre sono pronte, veloci e buone !

Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre

 

 

L’articolo Frittelle ricotta e miele con esubero di pasta madre sembra essere il primo su Una pasticcera matta.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]