Frittelle di ricotta e zucchine

In questo periodo mi prende la smania da pulizie "pre-vacanza". Divento maniacale..inizio a pulire tutto..imbusto i pacchi di farina aperti e quelli di pasta, pulisco il frigo e inizio a consumare tutto quello che ho in casa acquistando di giorno in giorno solo il necessario. 

Quando parto??? manca ancora qualche settimana..eppure è una specie di rito, faccio così ogni anno. Credo che la mia mente inizi a desiderare talmente le vacanze da portare a comportarmi come se dovessi partire il giorno dopo. E invece, puntualmente, il giorno dopo vado a lavorare…ma vuoi mettere che è tutto perfettamente sistemato e imbustato?????

La cosa che risente maggiormente di questa "smania da vacanza" sono le nostre cene. Avete presente la "mistery box"??? Sono sicura di si. Ebbene, la mistery box per me è il mio frigorifero. Torno a casa con la mia bustina, contenente il latte ed il pane, avvolte qualche pomodorino o delle verdure, e apro la mia mistery box. Credetemi, è molto divertente.

La scorsa settimana avevo della ricotta. L'avevo acquistata per farci una crostata con ricotta e gocce di cioccolato ma poi, tra il caldo e la pigrizia, della crostata neanche l'ombra. Confesso di non amare la ricotta cosi…da sola…e quindi ero decisa a utilizzarla in modo alternativo. Questa volta mi è venuto in aiuto Instagram.  Ricordavo di aver visto una foto pubblicata da Barbie Magica Cuoca sul suo profilo. Frittelle con ricotta, zucchine e limone. appena le ho viste ho pensato che dovevo assolutamente provarle…adoro il limone e mi piace molto usarlo in cucina usufruendo anche della buccia; mi piacciono le zucchine perchè sono comode e veloci da cucinare e mi salvano molte volte quando torno tardi dal lavoro; avevo la ricotta in frigo…e quindi…mi sono messa all'opera!!!!! 

Il risultato è stato ottimo; acclamato anche da mio marito e da mia suocera alla quale abbiamo portato alcune frittelle per la cena!!!! 

Ecco il link della ricetta di Barbie Magica Cuoca, nel cui blog potete trovare tante ricette veloci, gustose e salutari.  Ho seguito la sua ricetta senza apportare alcuna modifica tranne per la quantità di zucchine che ho leggermente aumentato per utilizzare tutte le zucchine che avevo in casa. 

 

frittelle ricotta e zucchine 1

Ingredienti per 14 frittelle (diametro 5 cm circa)
200 g di ricotta
250 g di zucchine già pulite
30 g di parmigiano grattugiato
30 g di pangrattato
2 uova intere
sale fino
pepe nero macinato fresco
4-5 foglie di menta fresca
Scorza di 1 limone (solo la scorza grattugiata e 1-2 cucchiaini di succo)
2 cucchiaini di succo di limone 

Grattugiate le zucchine a julienne. Trasferitele in una ciotola ed aggiungete la ricotta, il succo e la buccia di limone, il parmigiano, la menta sminuzzata, il sale e il pepe. Aggiungete le uova e il pangrattato. 
Ungete una padella antiaderente con dell’olio e scaldate una padella antiaderente. Formate le frittelle facendo delle palline che andrete ad appiattire con le mani. Ponete le frittelle in padella e cuocetele per circa 2 minuti per lato facendo attenzione quando le girate. 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Instagram e Facebook. Se preparate qualcuna delle mi ricette pubblicatele usando l'hastag #lericettediluci
 

 

 

L’articolo Frittelle di ricotta e zucchine sembra essere il primo su Le Ricette di Luci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]