Frittelle di mele

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta semplicissima per realizzare delle deliziose frittelle di mele, un dolce fritto tipico del carnevale del Trentino Alto Adige che vanta una storia che comincia nel Medioevo, quando il prezioso frutto veniva coltivato nei monasteri..

Ingredienti

2 mele Renette

il succo di 1 limone biologico

1 cucchiaio di zucchero semolato

Per la pastella

2 uova intere

60 g di zucchero semolato

200 g di farina

200 g di latte

20 g di liquore Marsala

1/2 bustina di lievito per dolci

Olio per frittura q.b.

Zucchero a velo per guarnire

Procedimento

Preparate la pastella mettendo le uova all’interno di una ciotola insieme a 60 g di zucchero semolato e iniziate a mescolare con una frusta a mano. Poi unite il latte e il Marsala.

Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati. Mescolate velocemente, utilizzando sempre le fruste per evitare la formazione di grumi, fino ad ottenere una pastella omogenea e fluida. Poi lasciate riposare la pastella per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il picciolo e togliete il torsolo centrale con l’apposito attrezzo oppure con un coltellino. Tagliate a fette di circa 1 cm di spessore nel senso della lunghezza e man mano adagiatele in una terrina dove avrete messo un cucchiaio di zucchero e il succo di un limone.

Trascorso il tempo di riposo, prendete ogni fetta di mela e passatela nella pastella aiutandovi con una forchetta.

Versate abbondante olio in una padella per fritti e scaldatelo su fiamma media. Immergete nella pastella le fettine di mela e friggetele fino a quando saranno diventate gonfie e dorate.

Toglietele dal recipiente con un mestolo forato, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Infine spolveratele con dello zucchero a velo e servite.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]