Frittata di patate farcita

Frittata di patate farcita
La frittata di patate farcita è un’alternativa alla classica frittata di patate che siamo abituati a consumare. In questo caso, infatti, le patate vengono grattugiate e il tutto viene farcito con wurstel e formaggio. Il risultato finale è un piatto ancora più interessante, gustoso e soprattutto particolare, il che renderà questa pietanza più appetitosa anche per i più piccoli.

Frittata di patate farcita

Ingredienti
Wurstel 4
500 g di patate
2 uova
1 cipolla
120 g di scamorza
q.b di sale
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della frittata di patate farcita dovete partire proprio delle patate. Queste, infatti, dopo essere lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente per eliminare tutti i residui di terra sulla superficie ed andranno poi pelate e grattugiate utilizzando una grattugia dai fuori larghi.

Una volta grattugiate le vostre patate andranno aggiunte all’interno di una ciotola insieme alla cipolla tritata finemente ed alle uova e metà del composto ottenuto andrà in una padella antiaderente che avrete già cosparso con dell’olio extravergine d’oliva e fatto scaldare.

Cercate di livellare le patate grattugiate sul fondo della vostra padella pigiando con il dorso di un cucchiaio. In questo modo avrete una superficie perfettamente omogenea. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per circa 4-5 minuti a fiamma media.

Girate le patate a questo punto e fate proseguire la cottura per qualche altro minuto. Sulla superficie delle vostre patate aggiungete il ripieno realizzato con dei wurstel ridotti in rondelle e delle fette di scamorza. Adagiate a questo punto l’altra metà di patate grattugiate che avete tenuto da parte, sempre livellando con il dorso del cucchiaio e cercando di chiudere bene anche i bordi.

Frittata di patate farcita1

Fate proseguire la cottura per qualche altro minuto ed a questo punto rigirate la vostra frittata di patate farcita così da consentire anche all’ultimo strato di patate grattugiate che avete aggiunto di cuocersi. Quando la vostra frittata di patate farcita sarà ben dorata su tutta la superficie potrete adagiarla su un piatto da portata e servirla ai vostri ospiti quando è ancora ben calda riducendola in fette. In questo modo potrete apprezzarne perfettamente ripieno filante e la croccantezza invece della crosta.

The post Frittata di patate farcita appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]