Frittata di maccheroni in bianco – Un primo piatto alternativo

Frittata di maccheroni in bianco.

frittatabianca.jpg

 

Ingredienti per 4 persone:

 

500 g    di spaghetti grossi

100 g    di burro

100 g    di parmigiano grattugiato

4            uova

1            mozzarella da 150 g

1            cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

 

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

 

Cuocete gli spaghetti al dente, scolateli, metteteli in una terrina e, ancora caldissimi, conditeli con il burro morbido e a pezzetti. Mescolate bene e lasciateli intiepidire.

Affettate finemente la mozzarella. In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano grattugiato, insaporitele con sale e pepe e mescolate agli spaghetti tiepidi.

Scaldate la metà dell’olio in una padella antiaderente e mettetevi la metà del composto di uova e spaghetti, distribuitevi le fettine di mozzarella e coprite il tutto con il resto della pasta; muovendo la padella sulla fiamma moderata, fate cuocere uniformemente la frittata da una parte quindi fatela scivolare sul coperchio.

 Appoggiatevi sopra la padella e, con un colpo deciso, capovolgetela e finitela di cuocere.

Lasciatela intiepidire un pò prima di avvolgerla in un foglio di alluminio per il trasporto.

 Questo piatto, che appartiene alla tradizione popolare napoletana, è più un tortino che una vera e propria frittata. Deve risultare infatti molto compatta, alta almeno 3 o 4 cm e con la superficie molto colorita e croccante.

Jean Carola Francesconi, autrice del volume “La Cucina Napoletana”, fornisce un prezioso consiglio per la sua cottura: “. . .  la padella non va mai messa al centro del fornello ma va tenuta sempre inclinata porgendo alla fiamma soltanto un settore del bordo e va spostata nello stesso senso ogni 2 o 3 minuti fino a fare un giro completo. In questo modo l’esterno della frittata rosolerà e il centro non brucerà. Lo stesso per la seconda faccia . . .”.

La stessa autrice consiglia anche un metodo meno impegnativo di cottura e cioè di disporre il composto di pasta e uova in una tortiera imburrata e di metterlo nel forno ben caldo per circa un’ora.

Saporita.

The post Frittata di maccheroni in bianco – Un primo piatto alternativo appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]