Frittata con radicchio rosso col Bimby

La frittata è una preparazione semplice a base di uova che può essere arricchita con una varietà infinita di ingredienti. La frittata con radicchio rosso e pecorino grattugiato è gustosa e facile da realizzare con il nostro fedele Bimby.
Potete optare per la cottura in forno, oppure in padella.
Una ricetta adatta alla stagione fredda che sarà apprezzata da tutti i commensali,
grandi e piccini 

frittata al radicchio col bimby
Ed eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & tasty che quest’oggi vede protagonista il RADICCHIO ROSSO. Un ingrediente dal sapore leggermente amarognolo la varietà tardiva che è reperibile in questo periodo e che viene raccolta da dicembre a febbraio e che, ho usato per preparare una deliziosa e gustosa frittata.
La frittata con radicchio e pecorino grattugiato, preparata con il mio fedele robot in cucina. Un piatto molto semplice e buono da portare in tavola. 
Il radicchio rosso è un ortaggio con diverse proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: contiene molta acqua quindi ha proprietà depurative e grazie al suo sapore amarognolo, favorisce la digestione. E’ inoltre una buona fonte di vitamina K, un minerale utile per la formazione e la densità delle ossa. Ma ora passiamo alla semplice e veloce ricetta: 
FRITTATA CON RADICCHIO ROSSO col BIMBY 
per 4 persone 

un cespo di radicchio rosso 
40 gr di olio d’oliva
6 uova 
3-4 cucchiai di pecorino grattugiato 
50 gr di latte 
sale e pepe quanto basta 

frittata radicchio rosso e pecorino bimby

  1. Mettete il pecorino nel boccale e tritare se non usate quello già grattugiato. 10 secondi a Velocità 5. Mettete il formaggio in una ciotola e tenete da parte. 
  2. Lavate e scolate l’insalata e tagliatela finemente. Versate l’olio d’oliva nel boccale e il radicchio tagliato e fate cuocere per 10 minuti a 100° a Velocità Soft. 
  3. Togliere dal boccale l’acqua  formatesi in cottura se necessario. Rompere le uova e unirle nel boccale con il radicchio cotto, aggiungere il pecorino grattugiato, il latte, un poco di sale e pepe e amalgamare il tutto: 10 secondi a Velocità 4-5 
  4. Versare un poco d’olio d’oliva in una padella calda, ruotare la padella affinché l’olio copra tutto il fondo e scaldarlo. Versare il composto, a fiamma dolce e far cuocere bene la frittata al radicchio. Potete scegliere anche la cottura in forno, versando il composto in teglia precedentemente foderata con un foglio di carta forno e cuocere in forno già caldo per 25 minuti a 180-200°. 

La frittata con radicchio rosso col Bimby è veloce e semplice da preparare e conquisterà tutti a tavola! Un piatto semplice sempre apprezzato e dal sapore un po’ insolito. 
Ma ora vediamo cosa hanno cucinato le foodblogger del team Light & tasty: 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]