Friselle pugliesi, il mio piatto dell’estate

IMG_0977

Ingredienti

500 g di farina di grano duro o farina integrale
15 g di lievito di birra
1 cucchiaino sale fino
300 ml acqua tiepida

Preparazione

In una ciotola disponete la farina setacciata, sciogliete il lievito in un poco di acqua tiepida, versandolo al centro della fontana. Impastate aggiungendo l’altra acqua tiepida poco alla volta, quando l’impasto comincerà a prendere consistenza e a formare una palla liscia, spostarlo sul piano della cucina, cospargere il piano con il cucchiaino di sale e lavoralo con molta energia. Mettete in una ciotola e coprirlo con un panno pulito e umido, poi lasciate lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezzo circa. 
Quando avrà raddoppiato il suo volume, dividete l’impasto in 6 parti, devono essere dei filoncini lunghi che poi uniremo nell’estremità per dargli la forma di ciambelline. lasciate riposare un’altra ora

Cuocere a 180° per circa 20. Una volta tolte dal forno fatele raffreddare su una griglia.
Tagliatele quindi in due, e ripassarle in forno a tostare, con la parte tagliata verso l’alto, a 170°-180° per mezz’ora, poi abbassate a 140° per un’altra mezz’ora. Sfornatele ben dorate.

Io amo condirle in modo molto semplice, le bagno leggermente, taglio i pomodori e li condisco con olio e sale, quando sono fortunata riesco ad utilizzare i pomodori dell’orto di mio suocere e l’olio, beh l’olio è quello che mio papà fa arrivare dalla puglia tutti gli anni e a mio avviso è il migliore di tutti. Ora gustiamoci questa prelibatezza tipica della nostra Italia, questa ricetta mi fa subito pensare alle vacanze, è per questo che spesso la preparo nelle nostre calde domeniche a casa in attesa di partire per il mare.

Chiudiamo gli occhi e sogniamo insieme che ne dite?

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]