Formaggio spalmabile ( senza lattosio )

DSC_9520

 

Osservo.

Minuscole foglioline di menta stanno spuntando dai vasi abbandonati sul terrazzo, il Plumbago sta gettando le prime gemme verdi e le orchidee dischiudono i loro boccioli sotto la calda luce del sole che filtra dalla tenda di lino.
Dopo mesi di buio e di silenzio le mie albe sono finalmente accompagnate dal cinguettio proveniente dagli alberi del parco vicino a casa, i cieli si tingono delle sfumature del lilla e del rosa e la luce si riversa tra le stanze di casa, come a scacciare le ombre delle ultime settimane di inverno.

Un senso di agitazione ha accompagnato queste ultime settimane, il vento ha portato con sè mille pensieri e ne ha sollevato altrettanti, come le foglie secche che vedo turbinare nella strada sotto alla mia finestra.
Come sempre tutto passerà, mi concentro sulla mia macchina fotografica, osservo quello che mi circonda da quello schermetto posto sotto l’obiettivo, coloro le mie giornate con smoothie variopinti e raccolgo le prime margherite che spuntano tra l’erba umida del parco.

Avevo già parlato del formaggio spalmabile di soia in occasione del post sui lunch box, ma ho voluto comunque dedicarvi un post apposta perchè si tratta di un’ottimo ingrediente da avere in frigorifero sopratutto con l’arrivo della bella stagione.
Ricotte  e formaggi freschi vaccini ce ne sono in gran quantità e anche di buona qualità, ma quando si tratta di “senza lattosio” rabbrividisco di fronte alla lista degli ingredienti di molte note marche di formaggi che propongono anche questa versione ( dalle sottilette al formaggio fresco spalmabile).
la versione che vi propongo oggi parte da un’ingrediente semplice e di facile reperibilità, lo yogurt di soia naturale ( non dolcificato), la ricetta che state per leggere è una base che potrete arricchire con erbe fresche o secche, olive o spezie, perfetti per preparare tartine e stuzzichini.
Potete anche utilizzare questo formaggio in sostituzione del classico spalmabile nella realizzazione di dolci come cheesecake,  e altri dessert al cucchiaio.

Tempo: 5 ore
Difficoltà: facilissimo
Per una versione senza lattosio _ Vegan
Informazioni Nutrizionali
( per 100 g  ) _ Calorie  95  _ Carboidrati 3,75 g _ Grassi 5 g _ Proteine 8,6 g

Ingredienti ( 400 g circa di formaggio)

800 ml di yogurt di soia al naturale
1 pizzico di sale
1 colino a maglie fini

Condite lo yogurt con il sale, ponetelo nel colino a maglie fini e posizionate il tutto sopra ad una capiente ciotola. Lasciar riposare in frigorifero per 5 ore, in modo che tutto il siero si depositi nella ciotola. Di tanto in tanto mescolare lo yogurt.

Trascorso il tempo di riposo lo yogurt sarà diventato della consistenza di un formaggio spalmabile. Prelevatelo dal colino, all’incirca avrete ottenuto 400 g di formaggio, e invasettatelo in un contenitore.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]