FOCACCINE RIPIENE CON ZUCCHINE E FONTINA

Sofficissime e saporite, queste focaccine ripiene sono l’ideale per un buffet, un aperitivo, ma anche per una cena sfiziosa. Io ho scelto di farcirle semplicemente con delle zucchine rosolate in padella con un trito di aromi e la fontina, ma ovviamente con il ripieno ci si può sbizzarrire a seconda dei gusti.

focaccinezucchine

INGREDIENTI (per circa 18 panzerotti):
Per le focaccine
400 gr farina 00
100 gr di farina di riso
350 ml di acqua
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno
4 zucchine medie
200 gr di fontina
olio extravergine d’oliva
sale
trito di aromi a piacere

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.
Nel frattempo pelare le zucchine, tagliarle a rodelle e farle rosolare con un filo d’olio extravergine, il sale e un pizzico di trito di aromi per 10-15 min, fino a farle dorare leggermente.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in tante palline e allargarle con le mani. Riempire ciscun dischetto con le zucchine e qualche cubetto di fontina dopodiché richiudere bene, appiattire leggermente le focaccine e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Spennellarle con l’emulsione di acqua e olio e lasciarle riposare per altri 30 min, dopodiché infornarle a 180° per 20-25 min circa o comunque fino a che non risulteranno dorate.
Servire le focaccine calde o tiepide.

focaccinezucchine2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]