Focaccine in padella ripiene di cicoria e caprino

La trovata della focacce in padella è una genialata pura. Se il tempo di una canonica lievitazione scarseggia ma avete bisogno di accompagnare il pasto con qualcosa di goloso che si sposi con salsine, verdure, formaggi o altre proteine, oppure vi trovate ad organizzare un aperitivo improvvisato, la focaccia cotta in padella risolve egregiamente la situazione.

L’ impasto si prepara in un attimo, non è necessario aspettare che cresca, e si cuoce su una padella rovente in pochi minuti. 

La genialata consiste inoltre nel fatto che l’impasto steso può essere lasciato “in bianco” e condito semplicemente con un filo d’olio e sale grosso, oppure arricchito da salsa di pomodoro e mozzarella per travestirlo da pizza dell’ultimo secondo. Oppure intagliato in tante mini focaccine e farcito, come ho fatto io. Il risultato parla da solo.

Sono uno sfizio goloso e versatile che vi farà fare una splendida figura ad un aperitivo, un brunch o una cena con amici senza incastrarvi in lunghe e laboriose preparazioni e soprattutto, cosa che a me sta particolarmente a cuore, senza ricorrere alle pizzette del fornaio o della gastronomia.

Gustatele tiepide insieme ad una birra ghiacciata!

IMG_2410

5.0 from 1 reviews

Focaccine in padella ripiene di cicoria e caprino
 
Prep time
30 mins

Cook time
5 mins

Total time
35 mins

 

Ingredienti per 10 – 12 focaccine
Author: Letizia

Ingredients
  • 250 g di farina di tipo 1
  • 8 g di polvere lievitante per dolci (non vanigliata)
  • 150 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • un cucchiaino raso di sale fino
  • 130 g di cicoria già lessata e strizzata
  • 180 g di caprino fresco
  • uno spicchio d’ aglio
  • un peperoncino fresco

Instructions
  1. Preparare l’impasto mescolando in una ciotola la farina ed il lievito setacciati con il sale e l’olio e aggiungere l’acqua poca alla volta.
  2. Lavorare il composto fino ad ottenere una palla morbida che lasceremo a riposare coperta da pellicola.
  3. Rosolare con poco olio l’aglio schiacciato ed il peperoncino, aggiungere la cicoria ben strizzata e tritata ed insaporire il tutto per 5 minuti a fuoco medio.
  4. Trasferire la verdura in una ciotola, aggiungere il caprino e lavorare il composto con un cucchiaio. Aggiustare di sale se necessario.
  5. Riprendere l’ impasto delle focaccine e stenderlo sul piano di lavoro aiutandosi con della farina se serve.
  6. Intagliare con un coppapasta del diametro di 7 cm tanti dischetti.
  7. Posizionare al centro della metà dei dischi ottenuti un cucchiaio di composto, coprire con un altro disco di pasta e chiudere bene i lembi con le dita.
  8. Cuocere le focaccine ripiene in una padella antiaderente molto calda e leggermente oliata 4-5 minuti per lato. Devono risultare ben dorati.

3.5.3208

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]