Focaccine in padella con mortadella e cheddar

La focaccia in padella resta il mio piatto preferito… questa volta ho voluto prepararle in versione monoporzione, per far contenti i miei bambini, e le ho farcite con mortadella e cheddar, ma naturalmente per il ripieno potete scatenare la vostra fantasia e mettere dentro le focaccine in padella veramente qualsiasi ingrediente.

Focaccine

Ingredienti:

300 g farina di tipo 2 (in alternativa farina tipo 1 o farina 0)

90 ml di latte tiepido

90 ml di acqua

6 g lievito chimico per torte salate

sale

1 fetta di mortadella di 5 millimetri di spessore

4 fettine di cheddar

 

Mettete in un recipiente la farina con il lievito da una parte e un pizzico di sale dal lato opposto, poi versate l’acqua e il latte e iniziate ad impastare energicamente fino a raccogliere tutta la farina e i liquidi in un impasto che risulterà abbastanza molle.

Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti trasferite l’impasto sul piano di lavoro e iniziate a lavorarlo con le mani aggiungendo poca farina (se necessario). Quando l’impasto non sarà più appiccicoso dovrete dividerlo in 8 parti uguali e fare con ognuna un dischetto di circa 15 cm di diametro.

Con un coppapasta ricavate 4 dischetti di mortadella di 10-12 cm di diametro e metteteli sopra a 4 dischetti di impasto, aggiungete anche una fettina di cheddar poi copriteli con i rimanenti dischetti di impasto e sigillate i bordi con le dita.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente e ungete il fondo con un pezzetto di carta assorbente imbevuto di olio, fatela scaldare, poi mettete a cuocere le focaccine.

Abbassate leggermente la fiamma e continuate la cottura per 4 minuti per lato.

Queste focaccine sono ottime calde ma sono anche perfette per essere mangiate fredde, magiari durante una scampagnata.

Focaccine in padella

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]