Focaccine Genovesi al Formaggio

Ciao a tutti e ben trovati! Oggi vi propongo una ricetta davvero sfiziosa, ovvero delle focaccine al formaggio molto soffici e stuzzicanti, ottime da servire durante un aperitivo in compagnia oppure per una cena in famiglia, sorseggiando una bella bibita gassata analcolica.
Per la realizzazione di questa ricetta mi sono ispirata a quella trovata sul sito di Fidelity Cucina personalizzandola in base ai miei gusti, infatti le ho arricchite con della scamorza affumicata filante.
E’ davvero impossibile resistere a queste focaccine genovesi al formaggio! Vediamo insieme come si preparano.
INGREDIENTI (PER 8 FOCACCINE GRANDI):
-500 gr. farina Manitoba
-1 bustina lievito di birra disidratato
-315 ml acqua tiepida
-60 ml olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-30 gr. zucchero
-18 gr. sale
-80 gr. Grana Padano grattugiato fresco
-150 gr. scamorza affumicata siciliana
-origano q.b.
PREPARAZIONE:
Prendete una ciotola capiente e all’interno mettetevi la farina e il lievito di birra disidratato. Mescolate i 2 ingredienti e aggiungete la metà dello zucchero. Versate gradatamente l’olio e.v.o. e mescolate utilizzando una forchetta. Unite il rimanente zucchero, il sale e anche l’acqua tiepida.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fra loro e quando avrete ottenuto un composto piuttosto appiccicoso, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno all’incirca 10-15 minuti).
Rimettete infine l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente per alimenti (oppure con uno strofinaccio umido) e ponete a lievitare in un luogo caldo fino a  quando raddoppierà di volume (circa un paio d’ore).
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 8 parti di egual misura. Stendete ciascuna parte con le mani unte d’olio e trasferitele una alla volta su una teglia da forno ben oleata.
Oleate bene la superficie delle focaccine e mettetele nuovamente a lievitare per circa 30 minuti nel forno spento, in questo modo saranno ancora più soffici!
Trascorsa la seconda lievitazione, riprendete la teglia e spolverizzate le focaccine genovesi con abbondante Grana Padano grattugiato fresco, aggiungete anche della scamorza affumicata a cubetti e infine dell’origano essiccato.
Infornate le focaccine in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando appariranno perfettamente dorate e il formaggio sarà filante. Infine sfornatele e consumatele ben calde, al fine di poter gustare al meglio il formaggio filante.
Queste focaccine genovesi al formaggio possono essere conservate per al massimo 1 giorno; è consigliabile comunque scaldarle in forno a microonde prima di consumarle.
BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]