Focaccia rustica carciofini noci e philadelphia

focaccia rustica carciofini noci e philadelphia ricetta

La focaccia rustica carciofini noci e philadelphia è un lievitato davvero buonissimo: se siete amanti dei sapori rustici non potete non provarla!

Generalmente per le focacce ho sempre usato la farina raffinata. Questa volta, però, ho voluto sperimentare qualcosa di diverso. Per la preparazione di questa focaccia non solo ho utilizzato un mix di farina tipo 1 (meno raffinata di quella 00) e farina integrale, ma ho utilizzato anche pochissimo lievito di birra, prolungando la lievitazione fino a 24 ore. Il risultato è stata una focaccia sorprendentemente morbida e alveolata, con un sapore squisito, leggermente integrale e – appunto – dal gusto molto rustico!

Per farcirla ho scelto di utilizzare le noci, il philadelphia e i carciofi alla rustica dell’azienda d’Amico, un prodotto che fa parte della linea Vasi d’autore, firmata dal Maestro Ernesto Tatafiore, artista napoletano che ha esposto ed espone con successo in Italia e all’estero e le cui opere sono spesso abitate da eroi. L’artista ha raccontato attraverso le 4 capsule in ‘’limited edition’’ il viaggio di Ulisse. Perché il viaggio? Tatafiore ha immaginato, in chiave metaforica, il viaggio di Ulisse con il viaggio dei sapori dei prodotti D’Amico, in una vera e propria esperienza di gusto. Nel maxi formato da 700gr – caratterizzato dal “verde D’Amico” – i “Vasi d’Autore” si presentano come un esclusivo oggetto d’arte contemporanea, in edizione limitata, che può diventare un pratico contenitore in cui riporre caramelle, spezie, caffè o custodire i ricordi più preziosi, o ancora trasformarsi in un elegante oggetto di design. Insomma basta dare spazio alla propria fantasia per riutilizzarlo e donargli una “nuova vita” rispettando l’ambiente. La Limited Edition 2017 Vasi D’Autore è disponibile per le referenze: Melanzane, Pomodori Secchi, Carciofi, Funghi misti e Olive Bella di Cerignola.

Visitate la pagina Facebook della D’amico  , la loro pagina twitter  e Instagram: 

Noi, invece, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la focaccia rustica carciofini noci e philadelphia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Focaccia rustica carciofini noci e philadelphia

Ingredienti:

  • 400 gr di farina tipo 1
  • 200 gr di farina integrale
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva + quello necessario per ungere la teglia
  • 1 cucchiaio di miele (che potete sostituire con 15 gr di zucchero)
  • 15 gr di sale
  • 3 gr di lievito di birra disidratato (se non volete fare la lunga lievitazione, potete aumentare a 15 gr e far lievitare per 2-3 ore)
  • carciofini sott’olio (io ho utilizzato i carciofi alla rustica dell’azienda D’amico)
  • philadelphia q.b.
  • 6-7 noci

Procedimento:

Per preparare la focaccia rustica carciofini noci e philadelphia, cominciate con la preparazione dell’impasto. Io ho scelto la lunga lievitazione, per cui ho impastato il pomeriggio e ho infornato il pomeriggio successivo.

Utilizzate il Bimby o una planetaria per l’impasto. Mettete gli ingredienti tutti insieme (il lievito secco disidratato non ha bisogno di essere sciolto in acqua prima) e lavorate l’impasto per almeno 5-6 minuti. Otterrete un composto sodo, ma allo stesso tempo morbido e un po’ appiccicoso.

Mettetelo in una ciotola, sigillatela con la pellicola trasparente e fate lievitare in luogo caldo e al riparo da correnti per almeno 20-24 ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, ungete una teglia (con queste dosi vengono circa 2 focacce da 24 cm) con abbondante olio extra vergine d’oliva e stendete l’impasto aiutandovi con le dita (quindi per una teglia da 24 cm ne dovrete stendere la metà di quello che avete ottenuto). Lasciate riposare per circa mezz’ora.

Fatto questo, procedete a farcire la vostra focaccia. Sistemate i carciofini sulla superficie. Per le noci e il philadelphia potete scegliere se metterli prima di infornare oppure dopo: io ho scelto di farlo dopo, quando la focaccia si è raffreddata per mantenere il gusto originale e cremoso del philadelphia.

Per rendere la focaccia rustica carciofini noci e philadelphia ancora più buona, potete cospargere la superficie anche con qualche granello di sale grosso e un po’ di origano. Mettete un altro filo d’olio in superficie.

Infornate a 180° per circa 30 minuti o comunque finchè la superficie della focaccia sarà ben dorata e croccante.

Lasciate raffreddare e poi aggiungete fiocchetti di philadelphia e i gherigli di noci, che potrete adagiare sul formaggio spalmabile.

Bene, la vostra focaccia rustica carciofini noci e philadelphia è pronta per essere gustata in tutta la sua morbidezza!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]