Focaccia ripiena di verdure, mozzarella ed olive

La focaccia ripiena di verdure, mozzarella ed olive è sfiziosissima. Non sembra a vederla ma riscuote sempre successo. Saporita ed un po’ piccante stupisce i palati anche scettici. Facile da preparare, la potete servire con un aperitivo oppure come antipasto o, anche, di accompagnamento ad un arrosto asciutto. Insomma è molto versatile e andrà a ruba.

Ingredienti:
2 rotoli di pasta per focaccia (se non volete farla voi)
100 gr di spinaci
100 gr di erbette
100 gr di indivia
150 gr di scarola
50 gr di verza
1 mozzarella
1 cucchiaio di capperi
Peperoncino
Scalogno
Aglio
Sale
Olio di oliva extravergine
Olive denocciolate sott’olio

Per fare tutto più velocemente uso spesso i rotoli di pasta per focaccia già pronti ma, se avete tempo e pazienza di tirarla sottile, la pasta fatta in casa è decisamente migliore e più saporita. Puoi vedere qui la ricetta della pasta per la focaccia.
In una pentola antiaderente larga mettete a soffriggere in due cucchiai di olio lo scalogno tagliato finemente e due spicchi d’aglio. Appena dorato togliete l’aglio e aggiungete le verdure lavate, strizzate e tagliate grossolanamente.

Stufate il tutto e fate evaporare tutto il liquido che le verdure creeranno. Salate, aggiungete il peperoncino tagliuzzato, i capperi e le olive.
Stendete un foglio di pasta sulla carta da forno che avrete messo a copertura di una placca da forno. Guarnite con la mozzarella tagliata a fette e le verdure stufate, poi ricoprite con il secondo foglio di pasta per focaccia. Chiudete bene i bordi girandoli su se stessi. Il ripieno di verdure non deve uscire fuori.

Infornate a temperatura già alta di 180 gradi per una ventina di minuti. La cottura sarà ultimata in base alla doratura della pasta. La focaccia ripiena di verdure, mozzarella ed olive è pronta da gustare… Gnammignammi!!!

Se vi piace un gusto più saporito potete anche aggiungere delle acciughe che ci stanno bene. Ecco altre ricette simili che vi possono piacere: focaccia con lo stracchino, focaccia al rosmarino, focaccine con i pomodorini, focaccia con il lardo.

The post Focaccia ripiena di verdure, mozzarella ed olive appeared first on La cucina di Ema.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]