Focaccia morbida semintegrale ai pomodorini

E niente, avevo voglia di mangiare una bella focaccia morbida con i pomodorini. Perché, se proprio devo dirla tutta, la schiacciata che fanno qua in Toscana non piace proprio. Ecco, l’ho detto. E’ bassa, poco morbida e sciapa. Chevvedevodì, a me piacciono le focacce focacciose, morbide e alte, e oggi voglio condividere con voi la mia ricetta per prepararne una veramente buona a casa vostra, con un procedimento semplice ed una farina salutare di tipo 2 di grani antichi.
Special guest star: le manine di Ginevra!
Ingredienti per una teglia da 26 cm:
  • 300 gr di farina di tipo 2 di grani antichi
  • 200 gr di acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 10 gr di lievito madre secco
  • un pizzico di sale
  • 15 – 16 pomodorini ciliegia
In una ciotola mettere la farina insieme al lievito e al sale ed incorporare l’acqua. Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere poi l’olio e una volta incorporati i liquidi, spostare il tutto su un piano di legno infarinato. 
Lavorare l’impasto a lungo con le mani aggiungendo poca farina se necessario, ma senza esagerare. Una volta ottenuta una palla morbida e liscia, riporla in una ciotola coperta di pellicola in un luogo riparato. Io opto sempre per il forno spento con la lucina accesa.
A lievitazione avvenuta riprendere l’impasto e stenderlo con le dita in una teglia leggermente oliata. Disporre su di essa i pomodorini lavati ed asciugati, irrorare con un filo d’olio e riporre di nuovo la focaccia a riposare per una seconda lievitazione. Ci vorranno circa 30 minuti.
Cuocere infine in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a quando sarà dorata.
E’ una focaccia golosissima, ottima per l’aperitivo, per la merenda o per un pranzo all’aperto!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]