FOCACCIA MORBIDA AI CARCIOFI ED EMMENTHAL

Oggi vi propongo una focaccia a mio parere squisita! Sarà per il fatto che unisce due cose che io adoro, i lievitati e i carciofi, ma è veramente una focaccia super.
Buonissima già da sola, anche grazie all’emmenthal che la rende ancora più saporita e gustosa, diventa davvero perfetta al posto del pane per accompagnare del buon prosciutto cotto…provatela e non ve ne pentirete!

carciofi

INGREDIENTI (dosi per la placca grande da forno):
400 gr farina 00
100 gr di farina di riso
350 ml di acqua
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per condire
4 carciofi
olio extravergine d’oliva
sale
100 gr di emmenthal

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per qualche minuto. Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare, coperto con un canovaccio, fino al raddoppio per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto e senza lavorarlo, adagiarlo nella teglia unta con un po’ di olio e allargarlo bene con le mani. Far riposare la focaccia per un’altra mezz’ora e nel frattempo preparare i carciofi, privarli delle foglie esterne, tagliare la parte più dura del gambo, pulendo bene quella rimanente, dopodiché tagliarli a metà e dopo aver eliminato la barbetta interna, farli a fettine sottili.
Cuocere i carciofi in una pedella con un po’ di olio e un pizzico di sale, per circa un quarto d’ora (aggiungendo dell’acqua se necessario) fino a che non saranno appena cotti, visto che poi continueranno la cottura in forno.
Riprendere la focaccia, spennellarla con l’emulsione di acqua e olio, guarnirla con i carciofi e infornarla a 180° per 20-25 min circa. Una volta cotta, cospargere la focaccia con l’emmenthal tagliato a fettine sottilissime (o ancora meglio grattugiato) e rimettere in forno 5 min, in modo che si sciolga bene.

carciofi2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]