Focaccia contorta (ricetta focaccia arrotolata)

La focaccia contorta è facile da realizzare e si presenta con una scenografica forma arrotolata. E’ farcita di pomodorini ma si presta a qualsiasi ingrediente.

Avete in programma gite all’aria aperta e picnic con gli amici? Oppure, siete alla ricerca di qualcosa di buono da portare in tavola? Bene, oggi vi svelo una ricetta molto scenografica, facile da preparare e davvero gustosa! E’ una focaccia che si prepara in un tempo totale di 4 ore ed è sia bellissima da vedere che buonissima da mangiare. E’ la focaccia contorta, ovvero una focaccia da una particolare forma a spirale che sembrerà difficile da realizzare ma vi assicuro il contrario!

La focaccia contorta si prepara grazie ad un impasto molto leggero e soffice e ha tutto il sapore della classifica focaccia che si sposa benissimo a salumi o formaggi stagionati. Per questa ricetta della focaccia contorta, la particolarità è che esce dal forno già condita poiché vanno aggiunti pomodorini tagliati a piccoli pezzi e un mix di erbette aromatiche tra le fessure della focaccia.

Il condimento è puramente personale e potete divertirvi a scegliere tra gli ingredienti che preferite: pomodorini secchi, acciughe, olive taggiasche o anche del formaggio per una versione della focaccia contorta ancora più golosa e filante!


 

Focaccia contorta
La focaccia contorta è molto scenografia ma semplice da fare. Conditela come preferite e porterete in tavola una focaccia davvero gustosa!

Porzioni8 persone
Tempo di preparazione30 minuti
Tempo di cottura30 minuti
Tempo Passivo3 ore

Ingredienti
Per la focaccia

Per il condimento

Istruzioni
  1. Fate intiepidire l’acqua e aggiungetevi all’interno il lievito di birra. Mescolate per farlo sciogliere completamente. Mi raccomando che l’acqua non sia bollente ma TIEPIDA poiché rischierebbe di compromettere la lievitazione.

  2. Riunite le due farine nella ciotola della planetaria e aggiungete lo zucchero e l’olio. Mescolate per unire. Montate la frusta a foglia e azionate la macchina alla minima velocità e versate l’acqua con il lievito a filo mentre lavorate. Se non avete la planetaria riunite le farina a fontana su una spianatoia e formate un foro al centro. Aggiungete gli ingredienti come scritto sopra e iniziate a lavorare con le mani aggiungendo l’acqua a filo.

  3. Continuate a lavorare l’impasto finché non sarà ben amalgamato. A questo punto montate il gancio e impastate per 10 minuti. Se non avete la planetaria impastate a mano per circa 10 minuti e fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Poco prima di terminare il lavoro aggiungete il sale e continuate ad impastare per unire al composto.

  4. Formate una palla e riponete in una ciotola dal fondo leggermente oliato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Vi consiglio di riporlo nel forno spento con luce accesa.

  5. Trascorso il tempo necessario rovesciare il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Con le mani formate una sorta di cilindro, un “serpente”, molto lungo e sottile circa 3 cm. Con le mani attorcigliatelo su se stesso.

  6. Ponetelo all’interno di una teglia rivestita di 24/26 cm foderata di carta forno. Coprite con un panno e riponete nuovamente a lievitare nel forno spento con luce accesa, per circa 1 ora. Non vi preoccupate dello spazio libero tra i bordi poiché si riempiranno dopo la lievitazione.

  7. Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie della focaccia con un filo di olio d’oliva. Lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzi i pomodorini e distribuite nei solchi che si saranno formati. Aggiungete il mix di erbette e un po’ di sale grosso.

  8. Infornate in forno già caldo, modalità statico, 200° per 30 minuti o finché non sarà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Recipe Notes

La focaccia si conserva morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico. Provate a ripassarla velocemente nel microonde, giusto 30 secondi, e diventerà morbida come se fosse il primo giorno!

Non c’è niente come il profumo del pane appena sfornato. E’ quell’odore che chiunque riconoscerebbe anche in capo al mondo! E con la focaccia contorta, servita come pane durante i vostri momenti a tavola, ci si sente subito a casa e felici. ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]