Finte mini quiches porri e pancetta

Ciao a tutti! 
Anche se con un pizzico di ritardo vi racconto quello che è stata la mia creazione per l’antipasto di S. Stefano.
Si tratta, in realtà, di un piatto molto molto semplice, dove ho utilizzato un ingrediente che mi riporta alla mia infanzia e ai miei nonni: i porri.
MMMH. Alimento insolito direte. Beh, sì.
Dovete sapere che, quando ero piccina, mio nonno li coltivava nel nostro orto, e benché non fossero un alimento particolarmente amato da noi, ne piantava in quantità (secondi solo ad un immensa coltura di fagioli che ci avrebbe sfamato un reggimento), e sembrava divertirsi a passare il tempo mozzandogli (io non ho ancora capito il perché…) la cima.
Non sto poi a raccontarvi le risate che ci siamo fatti (e i suoi brontolamenti) quando, nel “potarli”, una volta, ha perso l’equilibrio e ci è finito sopra, schiacciandone uno, povero malcapitato, proprio con la fronte…
E fu così che dei porri passò l’incombenza a mio papà. ;)
Però, bisogna dirlo, che toccava alla nonna trasformare quelle ridenti verdure (che, mi raccomando, non si butta via niente!) in qualcosa di appetitoso: santa donna, quante se n’è dovuta inventare per farceli mangiare!
Ho voluto quindi “omaggiarla” e ricordarla durante le feste con un antipasto che potesse essere facile, veloce, preparabile in anticipo, molto sfizioso, abbastanza leggero, senza uova e portatore di un po’ di verde speranza, con l’idea che potesse essere propizio per l’anno nuovo che si avvicinava.
Passiamo quindi alla ricetta: il costo di preparazione è medio; il tempo è circa mezz’ora di preparazione + venti/trenta minuti di cottura.
Finte mini quiches porri e pancetta

ricetta torta salata light

Ingredienti per 10/12 tortine o una torta grande


Per la base:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare (oppure potete farla in casa)

Per il fondo di pangrattato:
30 gr. di pangrattato 
olio d’oliva (circa un cucchiaio)

Per il ripieno:
250 gr. di porri (peso da puliti)
100 gr. di pancetta a cubetti
120 gr. di latte
10 gr. di farina “00″
4/5 noci a pezzetti

Procedimento (clicca sulle foto per ingrandire)

1. Prendete il pangrattato e passatelo in padella con un filo d’olio, a fuoco medio-basso fino a che diventa dorato. Poi mettete da parte.

2. Ora lavate i porri, asciugateli, privateli della parte verde scura (che è dura) e della base. Poi tagliateli prima a metà per la lunghezza e poi a pezzettini. Metteteli in padella con un filo d’olio e fateli appassire. Poi aggiungete anche la pancetta. Quando questa diventa chiara, versate la farina e mescolate.

3. Versate anche il latte, alzate la fiamma e mescolate bene: questo vi farà ottenere un composto omogeneo e cremoso: vi siete appena fatti la besciamella in padella! (Grazie maestro Giorilli per la dritta!). Alla fine aggiungete anche qualche noce a pezzetti (un paio vanno benissimo, ma potete anche ometterle). Lasciate intiepidire.

4. Prendete la vostra pasta sfoglia, srotolatela e foderate i vostri stampini da crostatina (oppure potete fare una torta intera). Bucherellate la base e versateci un po’ di pangrattato.

5. Poi aggiungete una buona dose di ripieno fatto coi porri e terminate ancora con pangrattato e noci spezzettate. Qua avete due strade: o coprite e mettete in frigo, oppure infornate a 180°C per 20-25 minuti o finchè saranno belle dorate e croccanti. Servite calde sono la fine del mondo!!

torta salata porri ricetta

Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera, categoria “Ricette di Natale”

Un bacione e mi raccomando, provateci perché a casa continuano a richiedermela!!

By ogniricciouncapriccio

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]